Delega ritiro passaporto Word

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Modello con cui si delega una persona (un parente, un amico, un collega di lavoro, ecc.) al ritiro del proprio passaporto presso la Questura in cui è stata precedentemente presentata la richiesta di rilascio. La delega ritiro passaporto è disponibile nei formati DOC e PDF.

Delega ritiro passaporto: requisiti necessari

Affinché il funzionario della Questura possa rilasciare il passaporto ad una terza che non ne sia l'intestatario è necessario che:

  • il delegato sia un maggiorenne;
  • il delegato sia in possesso di una fotocopia del documento di riconoscimento (carta di identità, patente, ecc.) del titolare del passaporto;
  • la delega, scritta su carta semplice, risulti legalizzata da un notaio o da un ufficiale dell'anagrafe;
  • il delegato abbia al seguito un valido documento di riconoscimento.

La delega ritiro passaporto va legalizzata

Una volta predisposto il modello di delega occorre provvedere all'autentica di firma.  

Se la dichiarazione di delega al ritiro viene prodotta dal richiedente all’atto della presentazione della domanda, la firma viene autenticata direttamente dal funzionario che riceve la pratica, senza necessità di pagare alcuna imposta di bollo.

Diversamente coloro che presentano l’istanza di rilascio del passaporto presso i Comuni, o decidono di ricorrere alla delega ritiro passaporto in un momento successivo, devono provvedere all’autentica della delega. In questo caso per il delegante le soluzioni possibili sono due:

  • recarsi in comune e farsi autenticare la firma dal funzionario addetto. In questo caso pagherà i soli diritti di segreteria;
  • rivolgersi al notaio, il quale per il servizio applicherà la tariffa prevista.

Alternative alla delega ritiro passaporto

L’intestatario del passaporto che non volesse delegare un terzo al ritiro, potrebbe far ricorso al Servizio Passaporti a domicilio che, grazie ad una convenzione con Poste Italiane, consente di ricevere il documento a casa ad un costo di 9,05 euro. L’importo va pagato al postino al momento della consegna.

In caso di indirizzo errato Poste Italiane riconsegnerà il documento all'Ufficio passaporti emittente, mentre in caso di smarrimento della busta Poste Italiane rimborserà 50 euro al cittadino.

Tags:  documento di riconoscimento passaporto delega

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità