Richiesta di rimborso per errato versamento passaporto

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 12/12/2025
Formati     © Moduli.it
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Modulo con cui richiedere al MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) il rimborso della somma erroneamente versata attraverso il bollettino postale per il rilascio / rinnovo del passaporto elettronico.

Rimborso bollettino postale passaporto: quando richiederlo

La rimborso di errati versamenti effettuati sul conto corrente postale n. 67422808 per il rilascio del passaporto elettronico può essere dovuta al fatto che

  • si è versato un importo eccedente rispetto a quanto dovuto, oppure
  • è stato effettuato un doppio versamento, oppure
  • il versamento è stato effettuato da persona diversa dal soggetto richiedente.

Come compilare il modulo rimborso bollettino passaporto

Il modulo va completato con l'inserimento 

  • dei dati anagrafici del richiedente;
  • dell'importo versato sul conto corrente n° 67422808;
  • dell'intestatario del passaporto;
  • del motivo per cui si chiede il rimborso;
  • dell'importo che si chiede a rimborso;
  • delle informazioni sul domicilio.

In particolare l'indicazione dei recapiti telefonici e dell'indirizzo email è importante al fine di una rapida comunicazione per la riscossione delle somme.

Alla richiesta di rimborso del versamento effettuato per rilascio/rinnovo del passaporto occorre allegare:

  • bollettino postale completo relativo al pagamento (attestazione di versamento, ricevuta di versamento e ricevuta di accredito);
  • copia del documento di identità e del codice fiscale dell’intestatario del bollettino da rimborsare.

Modulo richiesta rimborso bollettino passaporto

Al Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento dell’Economia Direzione I - Ufficio IX Via Salaria, 712
00138 - ROMA

OGGETTO: Richiesta di rimborso del versamento del contributo per il rilascio/rinnovo del passaporto elettronico.

Il sottoscritto/a ………………………. nato/a ……………… il .......,
residente a ………………… (……), in ............, codice fiscale …………………..

Considerato che il versamento di complessivi Euro .... effettuato sul conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro, quale contributo per il rilascio/rinnovo del passaporto elettronico intestato a …………………………………………….

 è eccedente rispetto a quanto dovuto

oppure

 è stato effettuato due volte

oppure

 è stato effettuato da persona diversa dal soggette richiedente

CHIEDE

il rimborso della somma di Euro …………(selezionare una delle due sottostanti caselle ):

 mediante bonifico domiciliato in favore dell’intestatario del bollettino da rimborsare, riscuotibile presso un qualsiasi Ufficio postale;

oppure

 tramite accredito sul conto corrente bancario al seguente IBAN (solo se coincidente con l’intestatario del bollettino da rimborsare) ……………………………………………………………………

A tal fine:

Dichiara di eleggere domicilio per l’invio del suindicato rimborso al seguente indirizzo:
Via ………….. n. …, CAP ………, città …………. prov. …, tel. ………....., cell. ………… E-mail/pec …………….

L’indicazione dei recapiti telefonici e dell’indirizzo e-mail è IMPORTANTE al fine di una rapida comunicazione per la riscossione delle somme.

Allega alla presente:

  1. originale del bollettino di errato versamento completo in tutte le sue parti (la scansione e la copia cartacea del bollettino non sono accettate);
  2. copia del documento d’identità e del codice fiscale dell’intestatario del bollettino da rimborsare.

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/678 e del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, e successive modifiche e integrazioni.

Luogo e data

Firma

Dove inviare il modulo rimborso bollettino passaporto

L’indirizzo al quale inoltrare il modulo, comprensivo della documentazione richiesta è:

Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dipartimento dell’Economia
Direzione I - Ufficio IX
Via Salaria, 712 00138 - ROMA

In alternativa è possibile utilizzare la PEC dipartimento.economia@pec.mef.gov.it, indicando l’Ufficio sopra descritto.

Cosa accade dopo la richiesta di rimborso bollettino postale passaporto

Nel momento in cui riceve la domanda, il Dipartimento del Tesoro si attiva per effettuare tutte le verifiche e i riscontri del caso e, qualora il diritto al rimborso sia accertato, provvede ad effettuare un bonifico domiciliato. Dall'importo del rimborso saranno detratte le spese relative alle commissioni postali.

Quindi nei giorni successivi il richiedente riceverà al proprio domicilio una comunicazione che potrà presentare all’Ufficio Postale per la riscossione della somma dovuta. Oltre alla lettera inviata dal Ministero, il richiedente dovrà mostrare all'operatore di sportello:

  • un valido documento di riconoscimento;
  • il codice fiscale.
Il bonifico domiciliato può essere riscosso, previa decadenza, entro e non oltre l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data della comunicazione.
Documenti correlati
 
Utilità