Fac simile lettera di richiamo ai condomini

- Ultimo aggiornamento: 31/10/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Una lettera con cui portare all'attenzione dei condomini un problema legato allo sporco e al disordine degli spazi condominiali come l'androne, i pianerottoli, l'ascensore, il cortile e così via. 

Lettera ai condomini che sporcano

Abbandonare scontrini e mozziconi di sigaretta all'interno del cortile, attaccare il chewing gum sulla parete dell'ascensore, buttare un fazzoletto di carta nel giardino condominiale, accumulare rifiuti ingombranti davanti alla porta di casa, rappresentano non soltanto comportamenti inappropriati e irresponsabili, ma veri e propri gesti di inciviltà, che molto spesso finiscono per minare la pacifica ed armoniosa convivenza tra i condomini.

In situazioni come queste è importante che l'amministratore agisca per richiamare i condomini alle proprie responsabilità, ponendo in evidenza il fatto che la sporcizia e il disordine nei luoghi comuni influiscono negativamente sulla qualità della vita di ognuno e sul valore delle rispettive proprietà.

Nel merito segnaliamo che oltre ai due fac simile scaricabili da questa scheda, la nostra redazione ha predisposto anche questa

L'amministratore può agire anche su iniziativa di taluni condomini. Questo il fac simile di

Se invece la sporcizia è da attribuirsi alla responsabilità dell'impresa incaricata dei servizi di pulizie condominiali, si può utilizzare questa

Fac simile lettera di richiamo ai condomini: esempio 1

Oggetto: Richiesta di collaborazione per la pulizia e l'ordine nei luoghi comuni

Gentili condomini, 

con questa lettera desidero porgere alla vostra attenzione un problema che riguarda tutti noi e che sta mettendo a dura prova la convivenza all'interno del nostro condominio. Mi riferisco alla questione dell'igiene e della pulizia delle aree comuni.

Negli ultimi tempi si è assistito ad un costante accumulo di sporcizia e rifiuti nelle zone condivise del nostro edificio: mozziconi di sigaretta, fazzoletti di carta, gomme da masticare, scontrini e altri rifiuti di piccole dimensioni abbandonati praticamente ovunque.

Questo comportamento non solo influisce negativamente sulla nostra qualità di vita, ma danneggia anche l'aspetto generale del nostro condominio e in definitiva il valore delle nostre proprietà.

Per questo ritengo sia doveroso da parte di tutti noi fare uno sforzo collettivo per mantenere le scale, i corridoi, l'ascensore e le aree esterne in uno stato pulito e accogliente.

Grazie per la vostra comprensione e collaborazione.

Cordiali saluti.

Firma

Fac simile lettera di richiamo ai condomini: esempio 2

Oggetto: Richiesta di collaborazione per la pulizia e l'ordine nei luoghi comuni

Carissimi Condomini,

mi rivolgo a voi oggi con il desiderio di affrontare una questione che da qualche tempo affligge il nostro condominio: la pulizia e l'ordine degli spazi comuni.

È importante sottolineare che siamo una comunità di condomini e il rispetto reciproco e la collaborazione sono essenziali per mantenere un ambiente abitativo piacevole e pulito e garantire una convivenza serena e armoniosa.

A tal proposito al fine di garantire la pulizia e l'ordine negli spazi comuni, consiglio di adottare alcuni semplici accorgimenti e buone prassi:

  • smaltimento corretto dei rifiuti. Assicuratevi di gettare i rifiuti negli appositi contenitori e seguire le regole di raccolta differenziata. Evitate di lasciare sacchetti o oggetti fuori dai cassonetti.
  • pulizia delle aree e dei servizi comuni. Ognuno di noi dovrebbe fare la propria parte per mantenere pulite le scale, i corridoi, l'ascensore e gli altri spazi condominiali. Se vedete rifiuti o sporco, vi preghiamo di prenderne cura.
  • rispetto degli orari di raccolta. Rispettate gli orari stabiliti per la raccolta dei rifiuti, evitando di lasciare i sacchetti fuori nei giorni sbagliati o prima dell'orario previsto.
  • comunicazione. Se notate comportamenti non appropriati o problemi di pulizia, vi preghiamo di segnalarli all'amministratore, in modo che possiamo affrontare la questione in modo adeguato.
  • educazione. Fate conoscere a tutti i membri della vostra famiglia i diritti e i doveri dei condomini rispetto all'uso delle parti comuni del condominio.

Sono certo che con un piccolo sforzo collettivo e un maggiore senso di responsabilità, possiamo migliorare la situazione e creare una maggiore armonia fra tutti noi.

Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra comprensione e collaborazione.  

Cordiali saluti.

Firma

Tags:  condominio

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità