Fac simile con cui dei condomini chiedono espressamente di inserire alcune questioni che ritengono importanti nell'ordine del giorno della prossima assemblea condominiale.
Il modello in questione va utilizzato quando il proprietario o l'affittuario di un appartamento ritiene che ci sia la necessità di inserire altri argomenti da trattare e discutere e che non appaiono nella lettera di convocazione dell'assemblea condominiale diramata dall'amministratore: la pulizia degli spazi comuni, l'installazione di pannelli fotovoltaici, la programmazione di certi lavori di manutenzione, ecc.
Ricordiamo che per legge è l'amministratore che deve convocare l'assemblea quando occorre ed è sempre lui che ha il compito di definire i punti all'ordine del giorno. Chiaramente in un condominio senza amministratore, l'ordine del giorno è stabilito dagli stessi condòmini che eseguono la convocazione.
Questi devono essere precisi e circostanziati, senza dare adito a dubbi sulla loro comprensione o interpretazione. Ciò anche al fine di consentire ai destinatari della missiva di fare le proprie valutazioni, proporre suggerimenti, ecc.
L'avviso deve anche contenere data, ora e luogo di convocazione. Questo un
L'avviso deve pervenire, tramite raccomandata, fax, PEC o consegna a mano, almeno 5 giorni prima della data fissata per la convocazione (non vanno calcolati il giorno di invio della lettera di convocazione e quello in cui si tiene l'assemblea).
Ma l'assemblea può essere convocata anche dagli stessi condomini, l'importante è che siano almeno in due e rappresentino almeno 166/1000.
In questo caso devono prima chiedere la convocazione dell'assemblea all'amministratore di condominio. Questo il
L'Amministratore ha 10 giorni per attivarsi, se non lo fa i condomini possono provvedere autonomamente alla convocazione.
L'amministratore non può rifiutarsi di inserire certi argomenti che risultano proposti da almeno due condomini che hanno un sesto dei millesimi.
Con riferimento all'assemblea ordinaria l'amministratore è tenuto ad inserire nell'avviso di convocazione anche gli argomenti richiesti da un singolo condomino se questi riguardano le innovazioni previste dal 2° comma dell'art. 1120 c.c.:
Tags: condominio