Modulo di ricorso per multa Ztl

Descrizione

Fac simile da utilizzare per proporre ricorso al Prefetto nel caso in cui si abbia ricevuto una multa per accesso nella zona a traffico limitato (Ztl) senza la prescritta autorizzazione. Il modulo può essere utilizzato sia se si propone ricorso al Prefetto che al Giudice di Pace.

I motivi per i quali si può richiedere l’annullamento del verbale di contravvenzione possono essere diversi: ad esempio perché il varco fa divieto di accesso agli autoveicoli in determinate fasce orarie e quando si è transitato in quel tratto l’accesso era libero; oppure perché il verbale non specifica se la limitazione della circolazione è avvenuta per ordinanza del sindaco, o per atto emanato dalla giunta (art. 7 CdS); oppure perché la segnaletica è scarsissima e di difficilissima individuazione; oppure perché sul verbale manca l'indicazione di giorno, ora, luogo e località dell’infrazione o l’indicazione del tipo di veicolo e targa e così via.

Si può chiedere l’annullamento della multa anche nel caso in cui la violazione sia avvenuta per caso fortuito o forza maggiore (es. improvviso malore, stato di necessità, legittima difesa, ecc).

Allegare al modulo di ricorso:
- copia del verbale di contestazione notificato;
- (eventuale) documentazione comprovante i motivi del ricorso (fotografie, ecc.).

E' possibile chiedere l’audizione di testimoni.

Se intendi approfondire l'argomento, leggi "Quando e come fare ricorso per una multa Ztl".

Tags:  autorizzazioni circolazione contravvenzione

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità