Reclamo BBVA: fac simile Word, Pdf

- Ultimo aggiornamento: 12/01/2024
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Si può trasmettere un reclamo o semplicemente contattare il Servizio Clienti BBVA utilizzando la funzione "I miei messaggi" dell'App BBVA, scrivendo all'indirizzo e-mail servizioclienti@bbva.it oppure chiamando il numero verde 800 17 26 39 disponibile 24 ore su 24.

Servizio clienti BBVA

Il Servizio Clienti BBVA offre ai propri clienti assistenza sui prodotti e servizi offerti, risoluzione di problemi, gestione dei reclami e risposte a domande generali. Fa questo tutti i giorni 24 ore su 24, attraverso i seguenti canali:

  • numero verde gratuito 800 17 26 39, per chi chiama dall’Italia;
  • numero a pagamento +39 02 30301081 per chi chiama dall’estero. In questo caso il costo della chiamata varia a seconda del piano tariffario dell'utente;
  • e-mail servizioclienti@bbva.it;
  • App BBVA, tramite la sezione "I miei messaggi";
  • Facebook (www.facebook.com/bbva.italia);
  • Instagram (www.instagram.com/bbva_italia);
  • Twitter (https://twitter.com/bbva_italia).

Al cliente che subisce il furto o smarrisce il proprio portafoglio, si raccomanda come prima cosa di bloccare o sospendere le carte attraverso l'Area personale di bbva.it, l'App BBVA Italia oppure chiamando Linea BBVA al numero verde 800 172 639. 

Se si decide di bloccare la carta, BBVA provvederà ad inviarne al cliente una nuova, con lo stesso contratto e lo stesso PIN della carta precedente.  

Se invece il cliente subisce il furto o smarrisce il proprio smartphone, per tutelarsi da possibili frodi è consigliabile che disattivi le notifiche push attive sui vari dispositivi. Così facendo la banca non invierà comunicazioni di sicurezza via SMS nel momento in cui si richiede l'esecuzione di una operazione (ad es. un bonifico).

Infine al cliente che sospetta l'utilizzo delle credenziali di accesso all'home banking da parte di terzi, si consiglia l'immediata modifica della password. A tal fine il cliente può scegliere tra le seguenti opzioni:

  • utilizzo della funzione presenta sulla pagina www.bbva.it/general/landings/digitalizzazione/cambia-la-tua-password.html
  • contatto con la Linea BBVA 800 172 639

Nel momento in cui viene rilasciata una nuova password, quella vecchia non sarà più valida.

Reclamo BBVA: come presentarlo

Quando parliamo di reclamo, intendiamo riferirci ad una comunicazione scritta con la quale il cliente manifesta presunte irregolarità, criticità o anomalie relative ai servizi prestati da BBVA: conto corrente, servizi di pagamento, finanziamenti ecc.

  • Il cliente può presentare un reclamo nei confronti di BBVA scegliendo fra le seguenti modalità:
  • l'invio di una lettera all’indirizzo Corso Giacomo Matteotti 10, 20121 – Milano;
  • l'inoltro di un messaggio di posta elettronica all'indirizzo reclami@bbva.it;
  • l'inoltro di un messaggio di posta elettronica certificata all'indirizzo reclami@pec.bbva.it;
  • l'invio di una comunicazione attraverso l'App BBVA

Il cliente che non sapesse come impostare la lettera, potrebbe prendere spunto dai modelli scaricabili da questa scheda.

BBVA è tenuta a fornire un riscontro al cliente 

  • entro 60 giorni se il reclamo riguarda operazioni e servizi bancari e finanziari (ad es. un ritardo nella chiusura del conto corrente);
  • entro 60 giorni se i reclami sono relativi ai servizi di investimento;
  • entro 15 giorni lavorativi se oggetto del reclamo sono i servizi di pagamento. In quest'ultimo caso, qualora, in situazioni eccezionali, la Banca non sia in grado di rispondere al reclamo entro 15 giorni lavorativi, invierà al cliente una risposta interlocutoria con indicazione dei motivi del ritardo, specificando il periodo entro il quale il cliente riceverà la risposta definitiva, che non supererà i 35 giorni lavorativi.
  • entro 45 giorni se la lamentela si riferisce a prodotti assicurativi.

Se il cliente si ritiene insoddisfatto dell’esito o se non ha ricevuto risposta dalla BBVA nei termini sopra indicati, può rivolgersi:

se la controversia riguarda i servizi bancari e finanziari

se la problematica riguarda i servizi di investimento

per le questioni attinenti alle assicurazioni. 

In alternativa può rivolgersi ad un altro organismo specializzato iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia. L’elenco degli organismi di mediazione è disponibile sul sito www.giustizia.it.

Tags:  conto corrente banche

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità