Richiesta certificato necroscopico: fac simile DOC, PDF

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In questa scheda rendiamo disponibile per il download un paio di fac simile di richiesta certificato necroscopico, modelli cioè con i quali è possibile ottenere dall'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria del Comune o dalla ASL il rilascio di un certificato che attesta le cause di morte. 

Certificato necroscopico: cos'è e quando viene richiesto

Il certificato necroscopico è un documento, rilasciato su richiesta degli interessati ai sensi della legge di tutela della privacy e del vigente regolamento comunale, che certifica le cause di morte. Generalmente viene richiesto per finalità assicurative, pensionistiche, bancarie, ecc. Questo un

La richiesta del certificato necroscopico va presentata dal diretto interessato all'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria del Comune, utilizzando uno dei fac simile disponibili in questa scheda ed allegando la copia di un valido documento di identità. Se è trascorso molto tempo dal decesso, la stessa domanda può essere inoltrata al Dipartimento di Prevenzione e Igiene Pubblica della ASL.

Richiesta certificato necroscopico: chi può presentarla

Il certificato può essere rilasciato esclusivamente agli aventi diritto ovvero ai familiari stretti (coniuge/figli/genitori) o agli eredi del defunto o loro delegati. Per poter accertare l’esistenza del diritto a richiedere il certificato, occorre obbligatoriamente presentare un documento di identità in corso di validità.

Se la domanda viene presentata di persona, la segreteria del Servizio registrerà gli estremi del documento di identità.

La domanda può essere avanzata anche da un ente pubblico (ad es. l'Autorità Giudiziaria) o privato su apposita carta intestata.

La richiesta del certificato necroscopico deve contenere i seguenti elementi:

  • generalità del richiedente (nome, cognome, indirizzo, telefono);
  • generalità della persona deceduta, data di morte, Comune dove si è verificato il decesso;
  • motivo per cui si richiede il certificato
  • data e firma.

Alla stessa va allegata - come detto - la copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente.

Il certificato necroscopico viene rilasciato su carta libera entro 30 giorni dalla richiesta. Il certificato ha validità illimitata.

L'acquisizione del certificato può avvenire con la seguente modalità:

  • invio alla casella di posta elettronica certificata del richiedente;
  • invio per raccomandata a/r all'indirizzo comunicato dall'interessato;
  • ritiro presso gli uffici comunali o della Asl.

Tags:  decesso

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