Rivalsa datore di lavoro sinistro stradale: fac simile WORD, PDF

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile che può essere utilizzato dal datore di lavoro per esercitare la rivalsa nei confronti dell'assicurazione in caso di un infortunio del dipendente causato da terzi a seguito di incidente stradale.

Rivalsa datore di lavoro sinistro stradale: perché chiederla

Nel caso in cui un incidente stradale veda coinvolto il proprio lavoratore dipendente, il datore di lavoro potrebbe subire un ingiusto danno consistente nelle somme (retribuzione, contributi, ferie, 13a, 14a, TFR, gratifiche, indennità di malattia, ecc.) che lui stesso si troverebbe a corrispondere in favore del dipendente durante tutto il periodo in cui quest’ultimo resterebbe assente dal luogo di lavoro a causa delle lesioni riportate nell'incidente.

In questi casi la Giurisprudenza ha riconosciuto il danno patrimoniale patito dal datore di lavoro, il quale appunto si trova ad erogare delle retribuzioni senza ricevere il corrispettivo costituito dalle prestazioni lavorative, e di conseguenza il diritto all’azione di rivalsa dello stesso nei confronti del soggetto ritenuto responsabile dell’incidente o della sua compagnia di assicurazione.

L’azione diretta ad ottenere il risarcimento dei danni subiti può essere proposta entro il termine di 2 anni dal giorno in cui si è verificato il danno.

Da questa scheda è possibile fare il download di un fac simile con cui chiedere il risarcimento datore di lavoro sinistro dipendente. Il modello è in formato editabile, dunque adattabile alle specifiche esigenze.

La richiesta di risarcimento può essere estesa anche al mancato guadagno dell’azienda stessa, se si riesce a dimostrare che l’assenza di quel determinato dipendente, ad esempio, non ha consentito all’azienda di consegnare per tempo un certo tipo di lavoro e così via.

La rivalsa del datore di lavoro può esserci anche nei casi di casi di malattia, contratta fuori dall'orario di lavoro e causato da un terzo coperto da assicurazione.

Tags:  sinistri stradali assicurazione auto risarcimento danni

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità