© Modello di accordo bonario sul risarcimento danni relativo ad un incidente stradale

Descrizione

Il modello di transazione per risarcimento danni sinistro stradale è una fac simile da compilare e sottoscrivere nel caso in cui si accettasse di ricevere dalla controparte una somma a saldo e stralcio di ogni pretesa risarcitoria con riferimento al sinistro e si dichiarasse di non avere più nulla a che pretendere.

Transazione sinistro stradale: fac simile per il risarcimento dei danni

Questo modello di transazione per risarcimento danni sinistro stradale va scaricato e compilato dall’automobilista che subisce il sinistro: lo scopo è quello di formalizzare, tramite una dichiarazione scritta, un atto di transazione relativo al risarcimento danni.

Per aiutarti a capire meglio ti faremo un esempio: l’auto di Mario viene urtata dallo scooter di Marco, che riconosce la propria responsabilità nell’incidente stradale. Visto che i danni prodotti sull'auto di Mario sono minimi, piuttosto che procedere con la denuncia di sinistro nei confronti della compagnia, Marco e Mario giungono ad un accordo sul risarcimento danni. Marco corrisponde a Mario in contanti (o tramite bonifico) la somma pattuita e quest'ultimo si impegna a sottoscrivere il modello di transazione per risarcimento danni sinistro stradale.

Nello specifico, Mario dichiara di ricevere da Marco, in contanti o tramite bonifico bancario, l’importo pattuito a titolo di risarcimento per tutti i danni subiti a seguito del sinistro di cui egli stesso si è reso responsabile. Da parte sua Mario accetta di ricevere quella somma a saldo e stralcio. Ciò vuol dire che rinuncia ad ogni pretesa risarcitoria futura: una volta ottenuta la somma concordata e firmata la dichiarazione non potrà pretendere più nulla in riferimento al sinistro stradale. Si tratta in pratica di un accordo transattivo che definisce, in via bonaria, la questione insorta tra i due in merito alle responsabilità dell'incidente e al conseguente risarcimento dei danni.

Come si compila il modello di accordo bonario incidente stradale

Compilare il modello di transazione per risarcimento danni sinistro stradale è semplicissimo. Ecco quali sono i dati che dovrai inserire nella dichiarazione: innanzi tutto il tuo nome e cognome, l’importo della somma di denaro ricevuta a titolo di risarcimento e i dati della controparte. Dovrai altresì specificare la modalità con cui hai ricevuto il denaro (in contanti, tramite assegno bancario, circolare, bonifico o altro).

In seguito è necessario citare le informazioni di base riferite al sinistro stradale: quando e dove è avvenuto, quali veicoli sono rimasti coinvolti, chi sono i proprietari e così via. In seguito alla descrizione dei fatti, occorre compilare la dichiarazione mediante la quale accetti la somma concordata transattivamente a saldo e stralcio, dunque rinunci a qualsiasi pretesa risarcitoria futura. La redazione è conclusa, devi solo apporre la data e sottoscriverla. La dichiarazione in originale va rilasciata alla parte che ha eseguito il pagamento, tuttavia ti consigliamo di farne una copia e conservarla in archivio.

Tags:  sinistri stradali indennizzo diretto transazione risarcimento danni

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Utilità