Scrittura privata fac simile accordo tra privati

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 09/04/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile di accordo bonario che due privati decidono di sottoscrivere per porre fine a un contenzioso in corso senza fare ricorso all’autorità giudiziaria. 

Accordo bonario tra privati: in cosa consiste

Grazie all'accordo bonario due privati possono dirimere una controversia senza ricorrere alle vie legali. L'accordo bonario può essere formalizzato attraverso una semplice scrittura privata (un fac simile è scaricabile da questa scheda), oppure manifestarsi verbalmente tra le parti. Chiaramente la prima soluzione è da preferirsi, se non altro perché in questo modo ciascuno si pone al riparo da eventuali ripensamenti o rivendicazioni dell'altro.

Perché la scrittura privata sia efficace è importante che le parti vengano chiaramente identificate, che siano specificati l'oggetto del contendere e la natura dell'accordo, che siano apposte le firme autografe (o digitali) di entrambi.

L'accordo bonario si accomuna ad un atto di transazione nel momento in cui le parti decidono di farsi reciproche concessioni.

Rossi è scontento del lavoro realizzato dal proprio falegname, pretende dunque di pagare una cifra inferiore a quella concordata. Il falegname, per evitare che il contenzioso possa trascinarsi e arrivare davanti ad un giudice, decide di accettare la proposta del cliente. Dal nostro portale è possibile scaricare un 

L'accordo bonario non va associato neppure con il "saldo e stralcio", una proposta transattiva di un debito, vale a dire un accordo attraverso il quale il debitore versa al proprio creditore una somma inferiore a quella dovuta, ponendo fine ad una situazione di sofferenza. Ecco un esempio di

Fac simile accordo bonario tra privati

L’anno 20__  il giorno _______________ del mese di _____________ in _________

TRA LE PARTI

Cognome ROSSI Nome Paolo

Nato a _________________________ il __/__/______

Codice fiscale _________________________ 

Residente in _________________________________________________

Cognome VERDI Nome Andrea

Nato a _________________________ il __/__/______

Codice fiscale_________________________ 

Residente in _________________________________________________

in relazione al __________________________________ (specificare brevemente la natura del rapporto o dell’affare)

Si conviene quanto segue:

Il Sig. Rossi versa al Sig. Verdi la somma di euro _________ a titolo di adempimento parziale del proprio debito, con la promessa di versare la restante parte pari a euro _________ entro e non oltre il __/__/______. 

Il sig. Verdi, dal canto proprio, si impegna a non intraprendere azioni legali o chiedere danni contro il Sig. Rossi e a rinunciare agli interessi maturati sulla cifra dovuta sino alla data del presente accordo.

Le parti dichiarano di aver letto, compreso e accettato le disposizioni del presente accordo.  

Sig. Rossi __________________________

Sig. Verdi __________________________

Allegati: Copia documento di riconoscimento valido delle parti.

Tags:  moroso transazione insolvenza

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità