Fattura Illumia: guida alla lettura e modello di contestazione

Formati
PDF   Guida alla lettura
PDF   modulo contestazione bolletta Illumia
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Da questa scheda è possibile scaricare una guida alla lettura della bolletta Illumia e un modello con cui segnalare alla società la presenza di importi anomali in bolletta e chiedere la rettifica di fatturazione.

Si tratta di una bolletta di più facile lettura realizzata da Illumia, in conformità con la Delibera 501/2014/R/com dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA): la Bolletta 2.0. La bolletta in particolare contiene informazioni raggruppate secondo le seguenti voci:

DATI CLIENTE
In questo punto si trova il Codice Cliente e i dati dell’intestatario della fornitura.

CONTATTI
Sono tutti i riferimenti di Illumia con i recapiti del Servizio Clienti. In questa sezione si trova anche il numero di emergenza del distributore di zona, da contattare in caso di guasti.

IMPORTO DA PAGARE
Importo da pagare e periodo di riferimento della fattura. In questa sezione viene anche indicata la data di scadenza della fattura, la modalità di pagamento e la situazione dei pagamenti delle fatture precedenti.

DATI FORNITURA
Sono i dati identificativi della fornitura, i dati tecnici e il nome dell’offerta che hai scelto per la tua fornitura.

CONSUMI
Indicazione dei consumi fatturati nella bolletta. Viene indicato anche se i consumi sono effettivi o stimati.

RIEPILOGO FATTURA
Qui sono elencate in sintesi le voci che compongono la spesa complessiva. Trovi inoltre il dettaglio dell’iva, il costo medio unitario della bolletta e il costo medio unitario della spesa per la materia energia o gas.

LETTURE MISURATORE
In questa sezione vengono riportate le letture del contatore (eventualmente suddivise per fasce) con la relativa tipologia (effettiva, stimata, autolettura).

RIEPILOGO IMPOSTE
Si trova il riepilogo delle imposte della bolletta.

RICALCOLI
In questa sezione si trovano i dettagli relativi ai ricalcoli di importi fatturati in precedenza. I ricalcoli possono essere dovuti alla disponibilità di letture effettive a seguito di bollette basate su consumi stimati, alla variazione di consumi comunicati, alla variazione di prezzi.

SINTESI PERIODO
In questa sezione si trovano maggiori informazioni relativamente ai consumi mensili. Tutti gli elementi di dettaglio sono reperibili nella propria Area Clienti del sito www.illumia.it

SINTESI PERIODO
Nel caso in cui la bolletta includa consumi plurimensili si trova una scheda relativa ad ogni mese fatturato o ad ogni mese oggetto di ricalcoli.

Tags:  bolletta gas bolletta elettrica bolletta luce

Documenti correlati
 
Utilità