Cessione usufrutto a titolo oneroso: modello DOC, PDF

- Ultimo aggiornamento: 03/06/2021
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile di scrittura privata attraverso la quale il Sig. Rossi, in qualità di usufruttuario di un determinato bene immobile, formalizza davanti ad un notaio la cessione dell'usufrutto in favore del Sig. Bianchi ottenendo in cambio del denaro.

In cosa consiste l'usufrutto

L'usufrutto, regolato dall'articolo 978 e seguenti del Codice civile, è il diritto di godere e usare un bene di proprietà altrui, con il vincolo di non poterne modificare la destinazione economica.

Generalmente quando si parla di usufrutto ci si riferisce ad un immobile o ad un terreno: il genitore che trasferisce la nuda proprietà di un immobile al figlio, tenendosi l'usufrutto, vale a dire il diritto di abitarlo fino a che sarà in vita. Con la morte del genitore il figlio acquista la piena proprietà dell'immobile.

Ma l'usufrutto può costituirsi anche su altri beni come beni mobili, titoli di credito, aziende, ecc.

L'usufruttuario può trarre ogni utilità dal bene di cui gode, ma deve rispettare la destinazione economica del bene.

La durata dell'usufrutto è stabilita dal contratto di usufrutto stipulato tra le parti. Tuttavia secondo la legge la durata non può eccedere la vita dell'usufruttuario, mentre se il beneficiario dell'usufrutto è una persona giuridica la durata non può essere superiore a 30 anni.

Tra i modi di acquisizione dell'usufrutto, oltre al contratto, vanno citati il testamento e l'usucapione.

Trai fattori della sua estinzione, invece, oltre alla morte dell'usufruttuario (o allo scadere dei 30 anni in caso di persona giuridica), vanno indicati la scadenza del termine fissato dal contratto, la rinuncia usufrutto, la distruzione del bene, la prescrizione, la decisione del Giudice (ad esempio in caso di grave inadempienza dell'usufruttuario), ecc.

Cessione usufrutto: cosa comporta, come farla

Stando a quanto dispone l'art. 980 del Codice Civile, l'usufruttuario può cedere il proprio diritto di usufrutto per un certo tempo o per tutta la sua durata, a condizione però che la cessione non sia vietata dall'atto costitutivo. In pratica con la cessione dell'usufrutto, si trasferisce il diritto di godere dell'uso di un bene mobile o immobile, ad un terzo soggetto. 

La cessione può essere a titolo gratuito oppure oneroso.

La cessione fa fatta tramite trascrizione di atto pubblico o scrittura privata, ma non può avvenire attraverso testamento. Inoltre la cessione di usufrutto va notificata al proprietario, altrimenti il primo usufruttuario (ceduto) sarà solidalmente obbligato con il secondo usufruttuario (cessionario) nei confronti del proprietario.

La cessione può avvenire solo durante la vita dell'usufruttuario. La durata massima del diritto di usufrutto per il secondo usufruttuario non può accedere in alcun modo la durata della vita del primo usufruttuario.

Tags:  abitazione

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità