Conciliazione Rc Auto: la soluzione offerta da ANIA

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/01/2022

Aspetti da tempo il risarcimento relativo ad un incidente stradale? Hai difficoltà ad incontrare il perito incaricato di accertare i danni? Per risolvere problemi di questo tipo non affidarti al tuo legale, ma scegli la procedura di conciliazione sinistri stradali offerta da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici). Ecco come funziona e quando è possibile farvi ricorso.

E' importante precisare che si tratta di un modello puramente dimostrativo, come tale non può essere utilizzato per attivare la suddetta procedura di conciliazione paritetica. Il consumatore, infatti, ha a disposizione due opzioni per attivare la procedura di conciliazioneta:

  1. farne richiesta presso gli sportelli delle Associazioni dei consumatori aderenti;
  2. inviare la richiesta di conciliazione on line tramite il sito www.conciliazioneaniaconsumatori.it.

In entrambi i casi il consumatore dovrà riportare sul modulo i propri dati anagrafici, i riferimenti dell'assicurazione, le circostanze che giustificano la richiesta di conciliazione. Sempre attraverso lo stesso modulo, l’utente conferisce mandato al conciliatore dell’Associazione dei consumatori scelta ai fini della procedura.

La conciliazione è una soluzione semplice e rapida, studiata da ANIA e dalle associazioni dei consumatori come via alternativa a quella giudiziaria per risolvere un’eventuale controversia sorta a seguito di un incidente d’auto.

La procedura di conciliazione può essere richiesta dai consumatori esclusivamente in caso di controversie che riguardano sinistri r.c. auto con richiesta di risarcimento fino a 15.000 euro.

Inoltre la suddetta procedura è attivabile se:

  • a seguito di un incidente stradale e della richiesta di risarcimento inviata all'assicurazione, il consumatore non ha ottenuto risposta entro i termini previsti dalla legge oppure non è rimasto soddisfatto della proposta di ricevuta dalla compagnia;
  • successivamente ha fatto reclamo alla stessa impresa e lo stesso reclamo non è andato a buon fine.

La procedura di conciliazione ha una durata massima di 30 giorni: in caso di esito positivo, le parti (conciliatore della compagnia e conciliatore dell’Associazione dei consumatori prescelta) sottoscrivono un verbale che ha effcacia di accordo transattivo.

In caso di esito negativo, viene redatto, invece, un verbale di mancato accordo (un fac simile è disponibile in questa scheda). In pratica attraverso questo modello la commissione di conciliazione mette nero su bianco il fatto di non essere riuscita a trovare in merito al risarcimento del sinistro una soluzione che soddisfacesse entrambe le parti.

Come detto la procedura è totalmente gratuita per il consumatore, salvo l’eventuale costo di iscrizione all’Associazione dei consumatori prescelta.

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39671 - Redazione
08/06/2015
Peppe, se non sono ancora trascorsi tre giorni dall'incidente le consigliamo di inoltrare alla sua compagnia una denuncia cautelativa del sinistro spiegando con precisione la dinamica dell'incidente, i danni riportati e ovviamente i dati relativi alla controparte. Se sono trascorsi più di tre giorni informi comunque la sua agenzia circa l'effettivo svolgimento dei fatti. Per ciò che riguarda le dichiarazioni rese da eventuali testimoni, consideri che da quest'anno vigono nuove regole a tutela dei cittadini. Legga in proposito questo articolo "Incidenti stradali: nuove regole contro i testimoni fasulli".

39613 - peppe.catania
05/06/2015
Buona sera, ho avuto un sinistro, no cid, dichiarazioni discordanti ma la controparte sembra abbia prodotto testimoni......eravamo soli io e lui, mi viene conestata colpa al 100%.......cosa posso fare per una mia tutela???

15432 - vincenzo c
16/06/2010
ho causato incidente auto procurando un lieve danno rottura specchietto lato guidatore auto citroen vorrei sapere se la mia assicurazione puo aumentare il premio e di quale percentuale premetto che sono nella classe di merito 1E poi classe assegnata 1B poi classe assegnazazione CU3 grazie per informazione

15393 - Marco Bordoni
08/03/2010
"il risarcimento diretto da maggiori strumenti agli assicurati per ottenere un equo risarcimento dei danni subiti in occasione di incidenti stradali" ... siete dei fini umoristi!


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