Contestazione lavoro artigiano: fac simile WORD, PDF

Formati
DOC   fac simile contestazione al prestatore d'opera al termine dei lavori
PDF
DOC   fac simile contestazione al prestatore d'opera durante l'esecuzione del lavoro
PDF
DOC   fac simile contestazione al prestatore d'opera per lavori non richiesti
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Da questa scheda si possono scaricare alcuni modelli con cui il committente può formalizzare per iscritto una contestazione lavoro artigiano nei confronti dell'imbianchino chiamato per tinteggiare le pareti di casa, oppure del falegname incaricato di realizzare la nuova libreria o del fabbro chiamato a realizzare una scala a chiocciola in ferro battuto per la casa in montagna: ritardo nella ultimazione dei lavori, difformità rispetto a quanto concordato, lievitazione del prezzo, ecc.

Contestazione lavoro artigiano per esecuzione non a regola d'arte

Cosa fare se durante l'esecuzione di un'opera (la tinteggiatura di un locale, la realizzazione di un impianto elettrico o la costruzione di un soppalco) che hai commissionato ad una ditta artigiana, ti accorgi che quest'ultima sta effettuando il lavoro non a regola d'arte o comunque con modalità diverse da quelle pattuite?

In questi casi hai il diritto di intervenire invitando la ditta ad eseguire, entro un "congruo termine", il lavoro in modo corretto o in linea con quanto precedentemente concordato. In questa scheda trovi il fac simile da cui puoi prendere spunto.

Il termine, che l'art. 2224 del c.c. definisce "congruo", può variare a seconda delle circostanze, potrà essere cioè di pochi giorni (3 o 4) o decisamente più ampio (10 – 15 gg). Trascorso inutilmente il termine fissato, puoi recedere dal contratto e chiedere il risarcimento dei danni.

Se, invece, solo ad ultimazione dei lavori ti accorgi che gli stessi non sono stati eseguiti così come ti saresti aspettato o che presentano "evidenti" difetti, allora rifiutati di pagare (o chiedi una riduzione del prezzo) e contesta immediatamente il lavoro chiedendo l'eventuale risarcimento dei danni. Anche in questo caso ti offriamo un fac simile da scaricare e compilare.

Ricordati che hai 8 giorni di tempo dalla fine dei lavori se i difetti riscontrati sono facilmente riconoscibili. Se, invece, i vizi emergono solo dopo alcune settimane o mesi dalla fine de lavori ("vizi occulti") è necessario contestare le difformità entro 8 giorni dalla loro scoperta e chiedere, entro e non oltre un anno dalla fine dei lavori, che gli stessi siano eliminati a spese del prestatore d'opera oppure che il prezzo sia ridotto in ragione del danno subito (art. 2226 c.c.).

Se, infine, hai riscontrato lavori non richiesti né in alcun modo necessari, contesta immediatamente la cosa a chi ti ha fatto il lavoro utilizzando il fac simile disponibile sempre in questa scheda.

Contestazione lavoro artigiano causa ritardo

E se il lavoro invece non procede secondo i ritmi concordati e viene riconsegnato con notevole ritardo? Diciamo che molto dipende da ciò che a riguardo è riportato sul

sottoscritto con la ditta o sul

firmato per accettazione.

Tale termine può essere fissato in maniera precisa (si riporta a fianco della data la dicitura “termine essenziale”) o essere riportato in maniera “indicativa” (ad esempio “entro l’estate” oppure “appena possibile”). Nel primo caso decorso il termine senza che l’artigiano abbia realizzato o completato l’opera, il contratto è automaticamente sciolto. Chiaramente tu puoi anche insistere perché l’artigiano esegua la sua prestazione anche se il termine sul contratto è scaduto. In questo caso entro 3 giorni dalla scadenza devi inviare un sollecito con cui chiedi l’ultimazione dei lavori.

Nel secondo caso ti consigliamo di inviare prima una

e successivamente una

fissando un termine non inferiore a 15 giorni, decorso il quale il contratto si intenderà risolto.

Contestazione lavoro artigiano causa vizi e difetti

Cosa accade, invece, se il mobile in legno che hai ordinato o il piatto decorato a mano che hai acquistato presenta dei difetti evidenti? In questi casi devi sapere che opera la "garanzia legale", per effetto della quale hai diritto alla riparazione, alla sostituzione del prodotto o alla riduzione del prezzo.

E' importante sapere, tuttavia, che hai due mesi per inoltrare la contestazione all'artigiano che ti ha fornito, fabbricato o costruito il bene. I due mesi decorrono dal momento della conclusione del lavoro se il difetto è apparente o dalla scoperta se il difetto si manifesta successivamente. La garanzia legale dura 2 anni dalla consegna del prodotto.

Tags:  artigiano

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità