Delega a rappresentare in giudizio

- Ultimo aggiornamento: 14/03/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di delega con cui un soggetto può farsi rappresentare da una persona di fiducia nel giudizio davanti al Giudice di pace.

Ai sensi dell'art. 317 del Codice di Procedura Civile, davanti al giudice di pace le parti possono farsi rappresentare da persona munita di mandato scritto in calce alla citazione o in atto separato, salvo che il giudice ordini la loro comparizione personale. Ciò accande quando il giudice ordina, ad esempio, la comparizione personale delle parti allo scopo di controllare l'autenticità del mandato o per esperire il tentativo di conciliazione.I

l mandato a rappresentare comprende sempre quello a transigere e a conciliare.

Ricordiamo che il Giudice di Pace è un magistrato onorario a titolo temporaneo che ha competenza in materia civile, amministrativa e penale per fatti lievi e di semplice valutazione.

Ci si può rivolgere al Giudice di Pace per:

  • effettuare un tentativo di conciliazione (stragiudiziale) prima di avviare una causa. E' sufficiente presentare una domanda e non è necessario essere assistiti da un avvocato;
  • agire in giudizio quando non è possibile una conciliazione. In questo caso il valore della controversia non può supera il limite di Euro 1.100,00. Per importi superiori occorre l'autorizzazione del Giudice.

In materia civile ci si può rivolgere al Giudice di Pace per problematiche di condominio, per cause relative a rapporti tra proprietari o detentori di immobili adibiti a civile abitazione in materia di immissioni di fumo o di calore, esalazioni, rumori, scuotimenti e simili propagazioni che superino la normale tollerabilità, per cause relative ai beni mobili di valore non superiore a € 5.000, quando dalla legge non sono attribuite alla competenza di altro giudice e via discorrendo.

Il Giudice di Pace ha competenza anche in materia penale: atti contrari alla pubblica decenza, diffamazione, danneggiamento, furto punibile a querela, ingiuria, minaccia, percosse, ecc. 

Infine in materia amministrativa, il Giudice di Pace è competente a decidere sul ricorso in opposizione a sanzione amministrativa del Codice della Strada. Dal nostro portale si possono scaricare i seguenti modelli:

Tags:  cause giudiziarie

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità