Proteggere la proprietà intellettuale

Fac simile liberatoria pubblicazione immagini: modelli DOC

fac simile liberatoria pubblicazione immagini

Questo fac simile liberatoria pubblicazione immagini non costituisce altro che un’autorizzazione formale all’utilizzo di immagini fotografiche e video che ritraggono una o più persone. Deve essere compilato dal soggetto ritratto in duplice copia e poi consegnato al fotografo, al videomaker o all’azienda che intende utilizzarle.

A cosa serve il fac simile liberatoria uso immagini

Il presente modulo serve, ad esempio, al fotografo, al video operatore o all’azienda specializzata in marketing e comunicazione che per poter assolvere ad un incarico affidato ed utilizzare il materiale prodotto, devono necessariamente ottenere l’autorizzazione dei soggetti ritratti o ripresi in video.

Devi sapere...

Accordo di riservatezza modello: fac simile Word e PDF

accordo di segretezza, accordo di confidenzialità

Fac simile di accordo che le parti devono sottoscrivere quando hanno la necessità di scambiarsi informazioni di natura confidenziale per il raggiungimento di determinati scopi e desiderano garantire che le stesse rimangano riservate.

Fac simile accordo di riservatezza: quando si usa

L'accordo di riservatezza viene predisposto e sottoscritto quando le parti hanno la necessità di dover condividere informazioni confidenziali, come i dati di un progetto ancora in cantiere oppure i dati relativi a disegni e modelli per i quali si è ancora in attesa della concessione di un brevetto e via discorrendo.

Questa situazione può determinarsi quando l'intento delle parti o di una sola delle parti è que...

Liberatoria video: modelli DOC e guida all'utilizzo

liberatoria video, liberatoria riprese video modello

Fac simile con cui un soggetto, adulto o minorenne, autorizza la riproduzione e la pubblicazione di riprese video che ritraggono la propria immagine.

A chi serve la liberatoria riprese video

La liberatoria è una dichiarazione che può servire a chiunque abbia intenzione di utilizzare per fini istituzionali, commerciali, informativi o altro il video prodotto.

Può essere utile ad esempio:

  • al videomaker che vuole rendere pubblico sui propri canali social il video che ha realizzato;
  • al produttore di un cortometraggio;
  • all'ente/istituzione che intende realizzare attività di comunicazione, campagne e iniziative editoriali;
  • al comune che persegue finalità di carattere informativo ed eventualment...

Delega Siae

delega siae

Modulo di delega Siae con cui un soggetto incarica formalmente un terzo a rappresentarlo presso l'Ufficio SIAE del territorio per tutti gli adempimenti previsti dalle vigenti leggi in materia di imposta sugli intrattenimenti e spettacoli e di diritto d’autore.

Delega Siae: a cosa serve

In particolare con la delega Siae si autorizza una persona a sottoscrivere:

  • i permessi e i certificati relativi ad utilizzazioni di opere amministrate dalla SIAE;
  • i documenti fiscali previsti dalla vigente legislazione sugli intrattenimenti e spettacoli;
  • i documenti e le dichiarazioni di ogni tipo probatori degli incassi e proventi riferiti alle attività oggetto della delega, nonché quelli che la SIAE rite...

Liberatoria fotografica minorenni

liberatoria fotografica minorenni, liberatoria foto minorenni scuola

Fac-simile con cui un genitore autorizza fotografo o operatore video alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle immagini che riproducono il/la proprio/a figlio/a all'interno di attività educative e didattiche. 

Liberatoria fotografica minorenni: cos’è e a cosa serve

La liberatoria fotografica minorenni scuola è a tutti gli effetti un’autorizzazione che permette al fotografo e/o all'operatore video di raccogliere le immagini di un minorenne durante lo svolgimento di attività didattiche e progettuali (una recita teatrale, una gara sportiva, ecc.) organizzate dalla scuola, e di diffonderle sul sito web della scuola, sui quotidiani online, sulle reti TV nazionali e locali, sul...

Siae feste private: quando va pagata e come

siae feste private, siae festa privata gratuita

Stai organizzando una festa in un ristorante in cui prevedi di riprodurre brani registrati o di far suonare dal vivo un gruppo musicale? Vuoi creare un evento aperto al pubblico in cui si canta o si balla? Vuoi ingaggiare un dj per la tua festa di compleanno? Spesso in questi casi ci si sente ripetere “devi pagare i diritti Siae”. Certo la frase va contestualizzata - ed adesso vedremo perchè

Modello borderò Siae

modello borderò siae, modulo borderò siae

Il modello borderò Siae è un documento che il deejay, il musicista o l'esponente di un complesso musicale deve compilare prima o immediatamente dopo l'evento, sia esso una festa di matrimonio, un concerto dal vivo, una sfilata di moda, una festa di laurea, una manifestazionezione popolare o una festa di compleanno (Fonte: siae.it).

Modulo borderò Siae: cos'è

Il modulo borderò Siae è un documento su cui va riportato tutto il programma musicale eseguito nel corso di un evento. Prima di compilarlo occorre che l'organizzatore dell'evento/manifestazione richieda alla Siae la licenza e l'autorizzazione per l’utilizzazione delle opere protette. Tale richiesta può essere avanzata sia tramite spor...

Archivio foto e immagini: come e dove salvarle

archivio foto, archivio foto online

Hai appena cominciato un corso di fotografia e hai bisogno di spazio per organizzare i tuoi scatti? Vuoi mettere ordine tra le vecchie foto che hai scaricato dalla memoria del cellulare? Desideri riporre in un unico luogo tutte le immagini scattate per lavoro, in famiglia o con gli amici? Qualsiasi necessità tu abbia, sappi che hai trovato la guida che fa per te.