Richiesta indennizzo polizza infortuni: fac simile editabile

- Ultimo aggiornamento: 03/10/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Un fac simile con cui effettuare la denuncia di infortunio coperto dall'assicurazione così da dare avvio alla pratica per l'ottenimento dell'indennizzo.

Cos'è una polizza inforuni

La polizza infortuni ha la finalità di tutelare l'assicurato da un evento fortuito, violento ed esterno che gli provocato una inabilità temporanea, una invalidità permanete oppure la morte.

L'infortunio può essere legato, ad esempio, ad un incidente stradale, oppure allo svolgimento della propria professione, oppure ad una partita di calcetto o ad una escursione in bici e via discorrendo. Le lesioni fisiche, accertate e debitamente documentate, devono essere tali da impedire il normale svolgimento dell’attività lavorativa. La malattia non rientra nella categoria degli "infortuni". 

La durata di una polizza infortuni può essere annuale o poliennale. In quest'ultimo caso, trascorsi i primi 5 anni, l'assicurato - in regola con i versamenti dei premi - può comunicare la disdetta del contratto con un preavviso di 60 giorni. Dal nostro portale è possibile scaricare un

Fac simile denuncia infortunio assicurazione

Nel momento in cui si verifica il sinistro, l'assicurato deve informare la compagnia entro e non oltre 3 giorni dall'accaduto. In questa scheda, come detto, è presente un fac simile denuncia sinistro infortuni da cui prendere spunto, ma è chiaro che la compagnia potrebbe aver predisposto uno specifico modello a riguardo.

Chi non volesse ricorrere al modulo, potrebbe denunciare l'accaduto:

  • chiamando il numero messo a disposizione dalla compagnia;
  • mettensosi direttamente in contatto con il proprio agente assicurativo;
  • recandosi personalmente presso una qualsia agenzia della compagnia;
  • accedendo all’Area Clienti del sito ufficiale della società.

Che la compili personalmente l'assicurato o il proprio agente, è importante che il modulo denuncia infortunio assicurazione sia completo di:

  • giorno, ora e luogo dell'accaduto;
  • una circostanziata descrizione dei fatti e delle cause che hanno determinato l’evento. Indicare i riferimenti di eventuali testimoni presenti al fatto. Se l'infortunio è avvenuto alla guida di un veicolo è importante riportare gli estremi della patente di guida e citare le eventuali autorità intervenute.

Al fac simile denuncia infortunio assicurazione occorre allegare:

  • copia del documento di identità e del codice fiscale;
  • certificato medico o referto del pronto soccorso;
  • cartella clinica in caso di sinistro che abbia comportato un ricovero;
  • eventuale verbale di incidente stradale se presente.

Presentare anche alla compagnia notule, fatture, distinte e ricevute (in originale) debitamente quietanzate nonché ogni ulteriore documentazione medica che in presenza di garanzia per inabilità temporanea, dovrà essere rinnovata alle rispettive scadenze.

Alla guarigione, l'assicurato dovrà aver cura di far pervenire alla compagnia il certificato di guarigione clinica, che provvederà ad incaricare un medico per l’accertamento degli eventuali postumi invalidanti.

In caso di decesso da infortunio, i beneficiari dovranno aver cura di allegare alla richiesta risarcimento polizza infortuni:

  • copia del documento d’identità e codice fiscale dell'assicurato, nonché indirizzo e recapito telefonico della persona denunciante il decesso;
  • certificato di morte dell'assicurato;
  • documentazione medica, con particolare riguardo alla cartella clinica nel caso vi sia stato ricovero;
  • atto notorio da cui risulti la situazione testamentaria e l’identificazione degli eredi;
  • decreto del Giudice Tutelare che autorizzi la liquidazione ed esoneri la compagnia circa il reimpiego della quota spettante al minorenne beneficiario;
  • eventuale verbale di incidente stradale. 

Tags:  polizza assicurativa

Foto
Maxpixel.net
Documenti correlati
 
Utilità