Messaggio di condoglianze su Whatsapp

Formati     © Moduli.it
Testo frase
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Da questa scheda si possono copiare ed incollare frasi di condoglianze su Whatsapp, ossia frasi con cui esprimere il dolore, il cordoglio e la propria vicinanza ai familiari ed agli amici della persona scomparsa attraverso l'applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.

Perché inviare frasi di condoglianze su Whatsapp

Chi oggi non conosce o non usa Whatsapp, l'applicazione che permette di inviare messaggi, foto, video, documenti e registrazioni vocali ad altri utenti identificati da un numero di telefono? Praticamente nessuno! I motivi di questo successo planetario (nel 2020 oltre 2 miliardi di utenti) sono tanti: gratuità del servizio, semplicità di utilizzo, tutela della privacy (grazie alla cifratura end-to-end), possibilità di costituire gruppi o fare videochiamate, celerità nell'invio e nella ricezione della risposta, possibilità di utilizzarlo su pc o tablet (Whatsapp Web), ecc.

Chiaramente come tutti sanno per poter utilizzare Whatsapp è necessario che lo smartphone sia connesso alla rete Wi-Fi o sia dotata di una connessione dati 3G, 4G o 5G.

Whatsapp è in grado di rispondere a qualsiasi esigenza in tempo reale, perfino quella di far giungere il proprio pensiero e la propria vicinanza alla persona che sta vivendo un lutto. In tal senso Whatsapp si rivela uno strumento estremamente efficace, specie nel caso in cui la persona a cui inviare le condoglianze è fisicamente molto distante. Inoltre con Whatsapp la comunicazione è diretta, immediata, confidenziale e meno invadente di una telefonata.

Bastano pochi secondi e il messaggio di condoglianze su whatsapp viene recapitato all'altra parte del mondo. Tra l'altro l'applicazione consente anche di verificare quando il messaggio arriva a destinazione (icona con i due segni di spunta) e perfino quando viene letta dal destinatario (icona con due spunte blu).

Fino a qualche anno fa si utilizzava il classico telegramma per inviare frasi di condoglianze. Bastava recarsi alle Poste, comporre il 186 o utilizzare il servizio online di Poste Italiane (costo qualche euro). Oggi con Whatsapp ha ancora senso utilizzare il telegramma?

Per alcuni ancora si, nonostante nel corso degli ultimi anni questo strumento abbia progressivamente perso il suo smalto. Taluni lo utilizzano ancora perché lo considerano un mezzo meno invadente e più discreto rispetto a Whatsapp. Il telegramma, inoltre, non rischia di non essere letto, chi invece riceve decine di messaggi su Whatsapp in quei giorni di dolore, potrebbe non leggere o comunque non dare il giusto risalto e apprezzamento a taluni di essi.

Come fare un messaggio di condoglianze su Whatsapp

Il messaggio deve essere breve, essenziale. Occorre trovare le parole giuste con cui esprimere a lui/lei e alla sua famiglia tutto il nostro dolore e la nostra vicinanza.

Coscienti del fatto che in momenti così difficili trovare la giuste parole non è sempre così scontato, abbiamo pensato di raccogliere in questa scheda delle frasi di condoglianze generiche che possono essere copiate, incollate sul campo di testo di Whatsapp ed inviate.

Chiaramente occorre un minimo di adattamento alla circostanza, al tipo di rapporto in essere con il defunto e con i suoi familiari, alle condizioni della persona colpita dal lutto e via discorrendo

Considerata la delicatezza del momento sconsigliamo l'uso di immagini ed emoticon.

Sempre sul nostro portale sono presenti esempi di testi per necrologi.

Tags:  decesso

Documenti correlati
 
Utilità