Frasi per richiedere un aumento della retribuzione in busta paga
Da scheda è possibile scaricare un documento in formato doc che contiene una serie di frasi che il lavoratore dipendente può utilizzare per chiedere un aumento del proprio stipendio.
Come chiedere un aumento per iscritto
Chiedere un aumento di stipendio non è cosa facile. Pensa che ben 4 lavoratori su 10 (dati JobPrincing 2018) non si azzardano nemmeno a chiederlo al proprio datore di lavoro, per timore di essere respinti o addirittura licenziati. Al contrario, i datori di lavoro si aspettano questo genere di richieste, poiché rivedere l’importo dello stipendio dei collaboratori è per loro una cosa normale.
Naturalmente l’esito della domanda e la percentuale di aumento concessa dipende anche da te, da quanto sei bravo nelle mansioni che svolgi e nella negoziazione dell’aumento. Per chiedere aumento di livello o semplicemente l’aumento dello stipendio occorre prepararsi bene sulle motivazioni che stanno alla base di tale richiesta, sui risultati ottenuti in azienda nell’ultimo periodo, sul livello di retribuzione desiderata. Dopodiché è necessario riportare nero su bianco la richiesta di aumento.
A tal proposito potresti anche scaricare da Moduli.it questa lettera per chiedere aumento stipendio, scegliere l’impostazione che più si addice alla tua attuale situazione, dunque compilarla e spedirla tramite posta o presentarla a mano al capo del personale.
5 frasi per chiedere aumento di stipendio
Qualora i modelli di lettera per chiedere aumento stipendio non facessero al caso tuo, non disperare: puoi scaricare il documento presente in calce al testo e ottenere ben 5 diverse frasi per chiedere un aumento di stipendio.
- la 1° frase pone l’accento sulla preparazione, sul sacrificio e sulla disponibilità dimostrata sul luogo di lavoro, nei confronti del datore e dei colleghi;
Gentile ……………………. (nome del datore di lavoro/direttore del personale)
Le scrivo per sottoporre alla Sua attenzione l’esigenza di un adegua¬mento della mia attuale retribuzione.
Una consolidata preparazione in ambito tecnico, unita ad un innato spirito di sacrificio, mi rendono una figura cardine su cui poter sempre far affidamento.
Ritengo di essermi sempre dimostrato all’altezza della Sua fiducia e delle Sue aspettative, sia in termini di rendimento che di disponibilità.
Confidando in un vostro positivo riscontro, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Luogo e data
In fede
- la 2° frase evidenzia quanto sul posto di lavoro tu sia stato abile nel raggiungere gli obiettivi, dimostrando dedizione e flessibilità;
Gentile ……………………. (nome del datore di lavoro/direttore del personale),
ritengo di aver sempre dimostrato la massima disponibilità in termini di orari e flessibilità e, specie negli ultimi anni, di aver fornito un contributo prezioso per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall'azienda. Voglio continuare ad esprimere la mia dedizione al lavoro e contribuire in modo fattivo al successo dell’azienda. Mi piacerebbe dunque discutere su come adeguare il mio stipendio a tutto questo.
Confidando in un vostro positivo riscontro, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Luogo e data
In fede
- la 3° frase invita il lettore a considerare la crescita professionale ottenuta negli anni e il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
Gentile ……………………. (nome del datore di lavoro/direttore del personale),
Voglio dirle che per me è un grande privilegio lavorare in questa azienda. Sono stati … anni molto stimolanti, nel corso dei quali il nostro team ha sempre raggiunto gli obiettivi fissati. So di essere cresciuto professionalmente e per questo motivo vorrei discutere con lei a proposito della mia carriera e perché no del mio stipendio. Ha qualche minuto da dedicarmi?
Confidando in un vostro positivo riscontro, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
Luogo e data
In fede
- la 4° frase contiene la richiesta di una maggiore qualifica e di pari passo l’aumento dello stipendio;
Gentile ……………………. (nome del datore di lavoro/direttore del personale),
Le scrivo per sottoporre alla Sua attenzione l’esigenza di un adegua¬mento della mia attuale retribuzione.
A questo proposito Le ricordo che sono in azienda da …. anni, un periodo nel quale ritengo di essermi sempre dimostrato all’altezza della Sua fiducia e delle Sue aspettative. Inoltre, credo, di aver sempre dimostrato la massima disponibilità in termini di orari e flessibilità.
Per questi motivi credo che il mio impegno possa valermi la qualifica di... e un aumento di...
Luogo e data
In fede
- la 5° frase fa luce sull’operato degli ultimi anni, sui successi ottenuti e sulle responsabilità di cui ti fai carico, a cui dovrebbe corrispondere un aumento della retribuzione;
Gentile ……………………. (nome del datore di lavoro/direttore del personale),
lavoro in questa azienda da molti anni ormai. Ho sempre dimostrato una professionalità esemplare, una dedizione al lavoro ed uno spirito collaborativo che mi hanno reso apprezzato da tutti i colleghi e stimato dalla clientela.
Ho assunto incarichi che mi hanno visto in prima linea nella realizzazione …….. (specificare il progetto a cui si è lavorato).
Con dedizione esemplare, integrità morale e intelligenza, ha contribuito ai successi dell’azienda sino a diventare un punto di riferimento umano e professionale insostituibile.
Per tutti questi motivi credo che il mio impegno possa valermi un adeguamento dello stipendio.
Confidando in un vostro positivo riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Queste frasi possono essere riportate su una lettera in formato cartaceo (basta copiare e incollare il testo su un documento di testo, dunque compilarlo e stamparlo) oppure possono essere il contenuto di un messaggio digitale, da inviare, ad esempio, tramite posta elettronica certificata o posta tradizionale.
La risposta del capo
Alla tua richiesta di aumentare stipendio il datore di lavoro o il capo del personale non può non fornire una risposta. Positiva o negativa che sia, sicuramente riceverai una lettera, un’email o la convocazione a colloquio. Nel caso in cui ti venga accordato l’aumento richiesto, probabilmente riceverai una lettera di concessione aumento di stipendio, nella quale il datore di lavoro formalizzerà l’importo del tuo salario e la data da cui comincerai a ricevere l’aumento.