Frasi per richiedere un aumento della retribuzione in busta paga

Descrizione

Da scheda è possibile scaricare un documento in formato doc che contiene una serie di frasi che il lavoratore dipendente può utilizzare per chiedere un aumento del proprio stipendio.

Come chiedere un aumento per iscritto

Chiedere un aumento di stipendio non è cosa facile. Pensa che ben 4 lavoratori su 10 (dati JobPrincing 2018) non si azzardano nemmeno a chiederlo al proprio datore di lavoro, per timore di essere respinti o addirittura licenziati. Al contrario, i datori di lavoro si aspettano questo genere di richieste, poiché rivedere l’importo dello stipendio dei collaboratori è per loro una cosa normale.

Naturalmente l’esito della domanda e la percentuale di aumento concessa dipende anche da te, da quanto sei bravo nelle mansioni che svolgi e nella negoziazione dell’aumento. Per chiedere aumento di livello o semplicemente l’aumento dello stipendio occorre prepararsi bene sulle motivazioni che stanno alla base di tale richiesta, sui risultati ottenuti in azienda nell’ultimo periodo, sul livello di retribuzione desiderata. Dopodiché è necessario riportare nero su bianco la richiesta di aumento.

A tal proposito potresti anche scaricare da Moduli.it questa lettera per chiedere aumento stipendio, scegliere l’impostazione che più si addice alla tua attuale situazione, dunque compilarla e spedirla tramite posta o presentarla a mano al capo del personale.

5 frasi per chiedere aumento di stipendio

Qualora i modelli di lettera per chiedere aumento stipendio non facessero al caso tuo, non disperare: puoi scaricare il documento presente in calce al testo e ottenere ben 5 diverse frasi per chiedere un aumento di stipendio.

  • la 1° frase pone l’accento sulla preparazione, sul sacrificio e sulla disponibilità dimostrata sul luogo di lavoro, nei confronti del datore e dei colleghi;
  • la 2° frase evidenzia quanto sul posto di lavoro tu sia stato abile nel raggiungere gli obiettivi, dimostrando dedizione e flessibilità;
  • la 3° frase invita il lettore a considerare la crescita professionale ottenuta negli anni e il raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • la 4° frase contiene la richiesta di una maggiore qualifica e di pari passo l’aumento dello stipendio;
  • la 5° frase fa luce sull’operato degli ultimi anni, sui successi ottenuti e sulle responsabilità di cui ti fai carico, a cui dovrebbe corrispondere un aumento della retribuzione.

Queste frasi possono essere riportate su una lettera in formato cartaceo (basta copiare e incollare il testo su un documento di testo, dunque compilarlo e stamparlo) oppure possono essere il contenuto di un messaggio digitale, da inviare, ad esempio, tramite posta elettronica certificata o posta tradizionale.

La risposta del capo

Alla tua richiesta di aumentare stipendio il datore di lavoro o il capo del personale non può non fornire una risposta. Positiva o negativa che sia, sicuramente riceverai una lettera, un’email o la convocazione a colloquio. Nel caso in cui ti venga accordato l’aumento richiesto, probabilmente riceverai una lettera di concessione aumento di stipendio, nella quale il datore di lavoro formalizzerà l’importo del tuo salario e la data da cui comincerai a ricevere l’aumento.

Tags:  stipendio lavoro

Formati
DOC
Documenti correlati
 
Social
 
 
 
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Utilità