Iscrizione Ordine assistenti sociali
Descrizione
Fac simile con cui una persona può autocertificare la propria iscrizione all'Albo assistenti sociali o richiedere alla segreteria il rilascio del relativo certificato.
Iscrizione Albo assistenti sociali: requisiti e moduli
L'assistente sociale è un professionista che offre un servizio di prevenzione, sostegno e recupero a tutti coloro che versano in una situazione di disagio e di emarginazione: famiglie, anziani, minori a rischio, tossicodipendenti, alcolisti, disabili, immigrati in condizioni di povertà, ecc.
L'Assistente Sociale esercita in forma subordinata la propria professione presso Enti locali (comuni, province, regioni), Servizio sanitario nazionale (servizi sociosanitari per la famiglia, consultori familiari, salute mentale, riabilitazione e handicap, dipendenze, presidi ospedalieri), Ministeri (Giustizia, Lavoro, Interno), altri enti pubblici (Inps, Inail). Ma l'assistente sociale presta la propria attività anche nel settore privato (cooperative, associazioni di volontariato, ecc.) e perfino sotto forma di libera professione, anche se in quest'ultimo caso si tratta ancora di una figura poco conosciuta e sviluppata.
Naturalmente quella dell'assistente sociale è una professione regolamentata, per la quale il DPR 5 giugno 2001 n. 328 ha disciplinato anche i requisiti (occorre possedere una laurea in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, L-39 o LM-87) per l’ammissione all’esame di Stato, passaggio questo fondamentale per l'iscrizione all’albo. Già perché per esercitare la professione di assistente sociale è necessario essere iscritto all’Albo della propria Regione (sezione A o B). Diversamente si configurerebbe un esercizio abusivo della professione.
Dunque solo dopo aver superato con successo l'esame di stato, è possibile chiedere l'iscrizione all'Albo assistenti sociali attraverso la compilazione e la consegna in segreteria dei relativi moduli con marca da bollo di 16 euro.
L'iscritto può autocertificare la propria iscrizione all'Albo compilando il fac simile scaricabile da questa scheda. In alternativa può richiedere alla Segreteria il rilascio di un certificato di iscrizione all'Albo assistenti sociali attraverso la compilazione del fac simile disponibile sempre in questa scheda.
In caso di interruzione dell’attività professionale, è possibile richiedere la cancellazione dall’Albo assistenti sociali.
Per concludere segnaliamo che c'è anche un Codice deontologico della professione, costituito dai principi e dalle regole che gli Assistenti Sociali devono osservare nell’esercizio della professione e che orientano le loro scelte di comportamento nei diversi livelli di responsabilità in cui operano.
Foto
Pixabay