Fac simile lettera sollecito pagamento assicurazione

- Ultimo aggiornamento: 26/04/2021
Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

La lettera sollecito pagamento sinistro assicurazione è un fac simile di "messa in mora" (art. 1219 c.c.) con cui intimare formalmente alla compagnia assicurativa di provvedere alla liquidazione dell'indennizzo relativo ad un sinistro stradale entro e non oltre 15 giorni dal suo ricevimento.

Quando compilare la lettera sollecito pagamento sinistro assicurazione

Una lettera di questo tipo va compilata e trasmessa nel momento in cui il cliente, dopo aver inoltrato formale richiesta di risarcimento danni per il sinistro stradale nel quale è rimasto coinvolto senza colpa alcuna, non dovesse ricevere alcun riscontro dalla compagnia assicurativa nonostante i ripetuti solleciti.

Chiaramente a seconda che ci siano o meno le condizioni per il ricorso alla procedura dell'indennizzo diretto (o risarcimento diretto), il cliente dovrà rivolgersi alla propria compagnia assicurativa o a quella del responsabile del sinistro.

E' inutile sottolineare che non si tratta di una semplice lettera, ma di una comunicazione di messa in mora ai sensi dell'art. 1219 del Codice Civile, una procedura con la quale si intima ufficialmente alla controparte (in questo caso la compagnia assicurativa che tarda oltremisura a risarcire il danno all'assicurato) di adempiere la propria prestazione. La messa in mora produce delle precise conseguenze giuridiche:

  • l'inizio della decorrenza degli interessi moratori, nella misura dell'interesse legale, se non diversamente pattuiti
  • l'interruzione del termine di prescrizione (art. 2943 c.c.)
  • l'obbligo in capo al debitore di risarcire l'eventuale danno.

E' opportuno che la lettera sollecito pagamento sinistro assicurazione venga spedita mediante raccomandata con avviso di ricevimento o tramite PEC. In alternativa si può far ricorso a questa

Tags:  sinistri stradali assicurazione auto risarcimento danni

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità