Modello Accas/PS 2023 PDF

- Ultimo aggiornamento: 01/03/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile modello Accas/PS
DOC   fac simile delega Caf
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile di modello ACCAS/PS (ACCertamento requisiti per ASsegno o Pensione Sociale), oltre ad un fac simile di delega nei confronti del CAF per la compilazione e la presentazione telematica del modello stesso. I modelli sono disponibili anche in formato editabile.

Modello ACCAS/PS: a cosa serve

Il modello ACCAS/PS riguarda i titolari di pensione sociale, che devono dichiarare se nel corso dell'anno precedente hanno dimorato o soggiornato fuori dal territorio dello Stato, anche per brevi periodi, ed i titolari di assegno sociale o assegno sociale sostitutivo, che devono segnalare se sono stati ricoverati presso una struttura pubblica o privata con retta a parziale o totale carico di enti pubblici.

A seconda dei casi, dunque, la persona interessata è tenuta ad indicare i periodi di soggiorno all’estero o, in caso di ricovero, il nome dell'istituto, l’importo eventualmente pagato (desumibile dalla ricevuta/fattura rilasciata dalla struttura) ed il periodo di ricovero.

Il modello va presentato ogni anno all'Inps con modalità telematica. Il servizio reso dal Caf è completamente gratuito.

Perché è necessario compilare il modello ACCAS/PS

La presentazione di questa dichiarazione si rende necessaria in quanto i titolari di pensione o assegno sociale in caso di un prolungato soggiorno fuori dal territorio nazionale o di un ricovero gratuito presso un istituto sanitario con spese a carico dello Stato, potrebbero perdere il diritto alla pensione o subire una riduzione dell'importo spettante.

In particolare l'importo dell'assegno sociale si riduce dell’80%, se la retta è a totale carico dello Stato, oppure del 25%, se la retta versata dal beneficiario o dai familiari è di un importo inferiore alla metà dell’assegno sociale.

Dal nostro portale si possono altresi scaricare:

Tags:  prestazioni assistenziali

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità