Modello Q contratto di soggiorno

- Ultimo aggiornamento: 10/12/2022
Formati
PDF   modello Q
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello Q con cui il datore di lavoro comunicava allo Sportello Unico per l’Immigrazione la stipula di un contratto di soggiorno per lavoro subordinato concluso direttamente tra le parti per l’assunzione di lavoratore in possesso di permesso di soggiorno, in corso di validità, che abiliti allo svolgimento di attività di lavoro subordinato.

Sul modulo Q contratto di soggiorno dovevano essere riportati i dati dell'azienda e del lavoratore, oltre che specificate le condizioni contrattuali: contratto di categoria applicato, livello/cat.di inquadramento, mansioni svolte dal lavoratore, orario di lavoro, luogo di lavoro, retribuzione mensile lorda, ecc.

Inoltre attraverso il modello Q contratto di soggiorno il datore di lavoro era tenuto a dichiarare

  • la sussistenza dellla sistemazione alloggiativa;
  • di impegnarsi, nei confronti dello stato, al pagamento delle spese di viaggio per il rientro del lavoratore nel paese di provenienza;
  • di impegnarsi a comunicare ogni variazione concernente il rapporto di lavoro.

Con la circolare del 28 novembre 2011 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sostituito il modello Q per l’assunzione di lavoratori extracomunitari con il modello Unificato Lav.

In pratica a partire da quella data tutti i datori di lavoro che intendono assumere un cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante in Italia non devono più compilare il modello Q ma assolvono agli obblighi previsti dall’art. 36-bis del regolamento di attuazione del Testo Unico sull’Immigrazione inviando al Centro Provinciale per il lavoro o all’INPS per il lavoro domestico, il cosiddetto modello “Unificato Lav” nei tempi previsti dalla legge n. 296/2006, ovvero entro le ore 24 del giorno antecedente all’assunzione.

Tags:  extracomunitari

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità