Modello e411 da scaricare
Descrizione
Il modello E411 serve come richiesta di informazione riguardante il diritto a prestazioni familiari negli stati membri di residenza del nucleo familiare.
Modello E411: a cosa serve
L’erogazione degli assegni familiari, per la legislazione italiana, è subordinata al rilascio di una autorizzazione INPS nei casi di genitori non coniugati, conviventi o non conviventi, o separati legalmente.
Il genitore che lavora in Italia, se lavoratore dipendente, ha l’obbligo di richiedere gli assegni familiari al proprio datore di lavoro.
Il modello E411 viene utilizzato per sapere se al cittadino sono già corrisposti degli assegni familiari nello stato di residenza, o se il richiedente ha il diritto di richiederli nel paese in cui esercita la sua attività subordinata o autonoma.
L'istituzione competente per la concessione delle prestazioni familiari nello Stato membro in cui il lavoratore esercita la sua attività subordinata o autonoma (es. Germania), che desidera sapere se nello Stato membro di residenza (Italia) sussiste il diritto alle prestazioni familiari, deve compilare in duplice copia il modello E411 e trasmetterlo all'istituzione del luogo di residenza dei familiari. Dunque il modello e411 non può essere consegnato direttamente dai lavoratori agli uffici INPS.
Tags:
prestazioni assistenziali
assegni familiari
Foto
Pixabay