Modello Intra 13: a cosa serve, chi deve compilarlo
Descrizione
Il modello INTRA 13 deve essere compilato e presentato dagli enti, associazioni e altre organizzazioni che non sono soggetti passivi IVA, quando effettuano acquisti intracomunitari di beni.
In particolare riguarda i soggetti indicati dall’art. 4, quarto comma, del D.P.R. n. 633/1972, cioè enti che non svolgono attività commerciale rilevante ai fini IVA oppure la svolgono solo in modo marginale.
Chi deve compilare il modello INTRA 13
Il modello deve essere presentato, ad esempio, da:
- enti non commerciali (associazioni culturali, sportive, di volontariato ecc.);
- fondazioni;
- enti pubblici non soggetti passivi IVA;
- associazioni o organizzazioni senza scopo di lucro.
Quando è necessario presentarlo
Il modello INTRA 13 va presentato quando questi soggetti acquistano beni da fornitori stabiliti in un altro Stato dell’Unione europea e:
- superano la soglia annua di 10.000 euro di acquisti intracomunitari, oppure
- optano volontariamente per l’applicazione dell’IVA in Italia.
Il modello Intra 13 deve essere presentato in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati a Entratel, prima dell’acquisto intracomunitario.
A cosa serve il Modello INTRA 13
Il modello serve per:
- dichiarare l’acquisto intracomunitario effettuato;
- calcolare e versare l’IVA dovuta in Italia su quell’acquisto.
In pratica l’ente, pur non essendo un soggetto IVA, deve comunque autoliquidare e versare l’IVA italiana sugli acquisti di beni effettuati in altri Paesi UE.