Modelli per pagamenti e dichiarazioni al fisco
Moduli e fac-simile con cui privati, aziende e professionisti possono presentare ricorso contro il fisco e chiedere l'annullamento dell'atto, la sospensione della riscossione, la rateizzazione o il rimborso delle somme versate indebitamente o in eccesso. In particolare in questa sezione sono disponibili:
Moduli di ricorso contro l'Agenzia delle Entrate o l'Agenzia per la Riscossione (ex Equitalia)
Tali moduli sono utilizzati dl contribuente a seguito di notifiche di accertamenti fiscali e cartelle esattoriali per mancati versamenti, errori di calcolo, indebita riscossione, ecc. Presenti anche modelli per l'autotutela in caso di errori evidenti, vale a dire fac simile per richiedere la rettifica o l'annullamento in via amministrativa di un atto fiscale senza ricorrere al contenzioso. Le scheda modulo contengono istruzioni dettagliate su come preparare, compilare e presentare correttamente il ricorso presso le istituzioni competenti.
Modelli per fruire delle agevolazioni concesse ai contribuenti dallo stato
Ci riferiamo in particolare a quei modelli per richiedere, ad esempio, il saldo e stralcio, ossia la riduzione delle somme dovute, per i contribuenti in grave e comprovata difficoltà economica, oppure per aderire alla rottamazione o definizione agevolata, che prevede la possibilità estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti nelle cartelle di pagamento, versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.
Moduli e istruzioni per la composizione stragiudiziale delle controversie fiscali
Sono modelli che consentono il ricorso ad istituti come la mediazione tributaria, gli accordi di conciliazione giudiziale, ecc. L'obiettivo è una riduzione dei tempi e dei costi del processo in cambio di uno sconto sull'importo contestato.
Il ricorso deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro 60 giorni dalla data di notificazione dell'atto.
Restando in tema si segnala la presenza sul nostro portale della sezione contenente modelli per pagamenti e dichiarazioni al fisco.
Dichiarazione IMU 2024: scadenza
Il 1 Luglio (il 30 Giugno cade di Domenica) è prevista la scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU. Al 17 dello stesso mese, invece, era fissata la scadenza per il pagamento della rata in acconto IMU per l'anno 2024. In questo post spiegheremo anche quando la presentazione della dichiarazione IMU non è obbligatoria.
Modello dichiarazione IMU 2024 editabile
Da questa scheda è possibile scaricare il nuovo modello dichiarazione IMU editabile o meglio il nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPI 2024 che tiene conto delle agevolazioni che hanno interessato l’IMU durante il periodo dell’emergenza epidemiologica, delle esenzioni dei coniugi con doppia resi...
Modello CNM 2024: PDF e istruzioni
Il modello CNM 2024 (Consolidato Nazionale e Mondiale) deve essere utilizzato da parte dei soggetti che sono ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti, nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti.
Il mo...
770 scadenza 2024
Il Modello 770/2024, che da qualche anno è diventato unificato (non più suddiviso in semplificato e ordinario), viene utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per la dichiarazione dei dati relativi alle ritenute operate, ai versamenti effettuati, ecc. Il modello deve essere consegnato per via telematica entro il 31 Ottobre 2024.
Modello 770/2024: PDF e istruzioni
Da questa scheda è possibile scaricare il Modello 770/2024, ossia il modello di dichiarazione dei sostituti d’imposta e degli intermediari relativo all’anno 2023, con le relative istruzioni per la compilazione. Il modello è composto dal frontespizio e dai quadri SF, SG, SH, SI, SK, SL, SM, SO, SP...
Modello IRAP 2024: PDF e istruzioni
Il Modello IRAP 2024, parte integrante della dichiarazione dei redditi, va utilizzato per dichiarare l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive relativa al periodo di imposta 2023.
Quando si applica l'Irap
Presupposto per l'applicazione dell’imposta, il cui periodo coincide con quello valevole...
Modelli IVA 2024: PDF e istruzioni
Il modello IVA 2024 deve essere utilizzato per presentare la dichiarazione Iva (anno d'imposta 2023). In particolare sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva tutti i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali.
Il modello...
Modello redditi Persone Fisiche 2024
Il Modello Redditi persone fisiche 2024 è un modulo che consente alle persone fisiche di dichiarare al fisco tutti i redditi percepiti nel corso del 2023 (lavoratori autonomi, professionisti, ecc.). E' suddiviso in fascicoli, ognuno dei quali corredato delle relative istruzioni.