ANR/3 editabile: modulo PDF e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 21/09/2023
Formati
PDF   Modello
PDF   Istruzioni
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello ANR 3 deve essere utilizzato dai soggetti non residenti nello Stato, esercenti attività di impresa, arte o professione in altro Stato membro della Comunità Europea o in un Paese terzo con il quale esistano strumenti giuridici che disciplinano la reciproca assistenza in materia di imposizione indiretta, che ai sensi dell’art. 17, secondo comma, intendono porre in essere in Italia operazioni rilevanti ai fini IVA, assolvendo gli obblighi ed esercitando i diritti che derivano dall'applicazione di tale tributo direttamente.Le dichiarazioni per l’identificazione diretta nello Stato, con conseguente attribuzione di partita Iva.

In pratica affinché questi soggetti possano svolgere attività in Italia devono prima identificarsi attraverso la compilazione e presentazione del modello ANR/3. Le dichiarazioni per l’identificazione consente l'attribuzione della partita Iva.

È bene precisare che il ricorso all’identificazione diretta non è conciliabile con la nomina di un rappresentante fiscale. Ciò significa che i soggetti non residenti che si avvalgono di un rappresentante fiscale, qualora intendano identificarsi direttamente e procedere direttamente ad assolvere gli adempimenti IVA connessi alle operazioni effettuate in Italia, devono prima procedere alla chiusura della partita IVA richiesta per loro conto dal rappresentante fiscale in precedenza nominato utilizzando il modello AA9/12 o il modello AA7/10 e poi identificarsi direttamente presentando il modello ANR 3.

Modello ANR 3: come presentarlo

Il modello ANR/3 va inoltrato esclusivamente all’Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - via Rio Sparto n. 21 - 65100 Pescara, secondo le seguenti modalità:

  • tramite presentazione diretta all’ufficio (anche tramite delegato)
  • tramite raccomandata, allegando copia fotostatica di un documento di identificazione del dichiarante e la certificazione attestante la qualità di soggetto passivo agli effetti dell’Iva posseduta nello Stato di appartenenza. Le dichiarazioni si considerano presentate il giorno in cui risultano spedite.

Tags:  lavoro autonomo libero professionista

Documenti correlati
 
Utilità