Ravvedimento per dati errati modello F23: fac simile richiesta

Formati     © Moduli.it
PDF interattivo
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui è possibile comunicare all'Amministrazione competente la non corretta indicazione del codice tributo e/o del codice ufficio nel modello F23. Il modulo di ravvedimento per dati errati modello F23 è disponibile in tre formati: PDF, DOC e PDF editabile.

Ravvedimento F23: cosa scrivere

Oltre ai propri dati anagrafici e fiscali, la comunicazione deve contenere tutti gli altri elementi necessari per consentire a tale struttura la corretta imputazione delle somme in relazione alle quali si è verificato l'errore di compilazione del modello (il codice tributo erroneamente utilizzato e quello esatto con il quale si sarebbe dovuto effettuare il versamento).

Alla comunicazione è opportuno allegare una copia di un valido documento di riconoscimento del dichiarante e una copia del modello F23 editabile.

Il ravvedimento è possibile anche per il modello F23 rinuncia eredità.

Ravvedimento per dati errati modello F23: chi inoltrare la comunicazione

Per effettuare il ravvedimento senza il pagamento di sanzioni, i contribuenti devono inviare una comunicazione scritta all'Amministrazione per permetterle di correggere l'originaria imputazione delle somme pagate, operata sulla base dell'erronee indicazioni fornite dal contribuente, in sede di versamento.

In particolare in caso di errore di indicazione del codice ufficio, la richiesta di ravvedimento deve essere indirizzata sia all’ufficio il cui codice è stato indicato erroneamente sia a quello al quale il versamento deve essere correttamente abbinato.

Se invece l'errore riguarda il codice tributo la richiesta va trasmessa unicamente all'ufficio locale il cui codice è stato indicato nel modello. In caso di soppressione di tale Ufficio in data successiva a quella della violazione, all'Ufficio delle Entrate che ne ha assunto le funzioni.

Tags:  fisco

Documenti correlati
 
Social
 
Utilità