Segnalazione al Garante del contribuente: modello editabile

- Ultimo aggiornamento: 01/04/2022
Formati
DOC
PDF
PDF   Elenco dei Garanti del contribuente
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Con il fac simile istanza al Garante del contribuente è possibile segnalare disfunzioni, anomalie, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli o qualunque altro comportamento in grado di incrinare il rapporto di fiducia tra il cittadino e l’Amministrazione finanziaria.

Garante del Contribuente: chi è e cosa fa

Il Garante del contribuente svolge una funzione di tutela dei contribuenti e di mediazione tra i cittadini e il fisco. Interviene su richiesta o di propria iniziativa a tutela delle ragioni dei contribuenti che si ritengono in qualche modo lesi da atti illegittimi del fisco o da fatti non conformi ai principi di correttezza e buona fede. 

Le principali tipologie di questioni che il Garante gestisce riguardano:

  • la liquidazione, l’accertamento e le sanzioni relativi a diritti o tributi erariali e locali;
  • la riscossione dei tributi erariali e locali;
  • i rimborsi relativi ai tributi erariali e locali;
  • le verifiche fiscali;
  • le altre istanze e questioni sottoposte alla sua attenzione.

Inoltre, il Garante del contribuente conduce anche attività finalizzate alla tutela del contribuente e al miglioramento dell’organizzazione dei servizi

  • raccomandazioni ai dirigenti degli uffici;
  • accessi agli uffici finanziari e controlli sulla funzionalità dei servizi di assistenza e di informazione al contribuente nonché sull’agibilità degli spazi aperti al pubblico;
  • richiami agli uffici in tema di informazione del contribuente, di verifiche fiscali e di rispetto dei termini previsti per il rimborso delle imposte non dovute; 
  • attivazioni dell'autotutela nei confronti di atti amministrativi di accertamento o di riscossione notificati al contribuente ovvero casi di rimborso di imposte;
  • segnalazione di comportamenti dell’amministrazione che determinano un pregiudizio per i contribuenti o conseguenze negative nei loro rapporti con l’amministrazione.

Ogni sei mesi il Garante presenta una relazione sull'attività svolta al Ministro dell’economia e delle finanze, al Direttore regionale dell'Agenzia delle entrate, al Direttore regionale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e al Comandante di zona della Guardia di Finanza.

Chiaramente affinché il Garante del Contribuente possa esercitare efficacemente le sue funzioni è necessario che l'organo goda di una sufficiente autonomia. E' per questo motivo che i vari componenti vengono scelti tra magistrati, professori universitari di materie giuridiche ed economiche, notai, avvocati, dottori commercialisti, ragionieri, ecc.

A chi inviare la segnalazione al Garante del contribuente

Il Garante del contribuente è presente in ogni Regione e Provincia autonoma. In questa scheda è presente l'elenco dei vari uffici regionali con l'indicazione del nome del garante e naturalmente di indirizzo, telefono, email e fax.

Il contribuente può utilizzare il fac simile di istanza scaricabile da questa scheda riportando i propri dati anagrafici e il codice fiscale e segnalando le disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, prassi amministrative anomale o irragionevoli o qualsiasi altro comportamento suscettibile di pregiudicare il rapporto di fiducia tra i cittadini e l’Amministrazione finanziaria.

Tags:  dichiarazione dei redditi agenzia entrate fisco

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità