Richiesta situazione debitoria Agenzia Riscossione: modello rd1 pdf

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 04/12/2025
Formati
PDF   mod rd1 editabile
PDF   Tabella della documentazione necessaria per il riconoscimento
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello RD1 serve per chiedere all'Agenzia Entrate Riscossione la propria situazione debitoria, l'estratto di ruolo di certi atti, la copia dei moduli di pagamento della rateizzazione, l'estratto di ruolo di cartelle/avvisi, ecc.

Come inviare una segnalazione all'Agenzia Entrate Riscossione

Per ottenere chiarimenti sulla propria posizione debitoria o richiedere copie di documenti, sono disponibili diversi canali:

  • Area riservata del sito (servizio “Situazione debitoria - consulta e paga”)
    Accedendo con le proprie credenziali è possibile visualizzare il dettaglio di cartelle ed avvisi, distinguendo quelli già pagati, sospesi o ancora da saldare. Per ogni documento è inoltre indicata l’eventuale presenza di piani di rateizzazione, definizioni agevolate oppure procedure di riscossione attive.
  • Area pubblica del portale - Servizio “Invia una e-mail al Servizio contribuenti”
    Per inviare una richiesta è necessario indicare i dati anagrafici, i recapiti e la motivazione (ad esempio: “Richiesta informazioni su cartelle e debiti”, “Chiarimenti su procedure”, ecc.). Alla e-mail occorre allegare:
    - copia del documento di identità;
    - eventuale documentazione aggiuntiva richiesta per la specifica tipologia di domanda (come indicato nella Tabella allegata a questa scheda);
    - nel caso di richiesta di documenti o estratti, il modello RD1 (pdf) compilato e firmato.
  • App Equiclick
    Accedendo con SPID o CIE, tramite la sezione “La mia situazione debitoria” si possono consultare tutti i documenti pendenti o già pagati, con indicazione di piani attivi, definizioni agevolate e procedure in corso.
  • Sportello territoriale o sportello online
    Le richieste possono essere presentate anche di persona presso gli uffici competenti oppure tramite lo sportello online disponibile sul portale.

Quando utilizzare il modello RD1 pdf

Il modello Rd1 pdf va utilizzato nel solo caso in cui il contribuente intenda richiedere documenti o estratti, come copia dei moduli di pagamento della rateizzazione, estratto di ruolo di determinati atti, estratto di ruolo di cartelle/avvisi, dichiarazioni sostitutive di pagamento di certi atti, ecc.

Nel modello RD1 occorre il contribuente deve indicare i propri dati anagrafici, il codice fiscale e i contatti. Quindi specificare i documenti di interesse e le modalità con cui intende riceverli, ossia:

  • ritirandoli presso lo sportello territoriale, allegando il modulo debitamente compilato e firmato;
  • tramite posta elettronica o PEC.

Relativamente al trattamento consentito dei dati personali conferiti con questa richiesta e con i relativi allegati, il contribuente dichiara di aver preso visione dell'informativa ex art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati n. 679/2016 e di accettarne i contenuti.

Alla richiesta il contribuente è tenuto ad allegare:

  • una copia del tuo documento di riconoscimento;
  • l’ulteriore documentazione necessaria per le specifiche casistiche ed indicata nella Tabella scaricabile da questa scheda.

E' importante precisare, infine, che il modello RD1, oltre che presentato allo sportello, può essere anche inoltrato tramite l'apposito form online.

Documenti correlati
 
Utilità