Agenzia Entrate-Riscossione contatti mail: modello PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 04/12/2025
Formati     © Moduli.it
DOCX   Fac simile reclamo Agenzia Entrate Riscossione
PDF   Dichiarazione sostitutiva per richieste in caso di rappresentanza
PDF   Tabella della documentazione necessaria per il riconoscimento
PDF   Guida al reclamo online
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Fac simile di reclamo nei confronti dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione da utilizzare in caso di comportamenti scorretti o irregolari da parte di uffici o operatori, malfunzionamenti dei servizi digitali, mancato riscontro entro i termini previsti a una richiesta di informazioni o a una domanda inviata, problemi relativi a pagamenti già effettuati e via discorrendo.

Quando presentare un reclamo Agenzia Entrate Riscossione

Il reclamo nei confronti dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (AdER) può essere utilizzato solo in situazioni specifiche, diverse dalle normali richieste o contestazioni formali che devono obbligatoriamente passare dai canali istituzionali (rateizzazioni, sospensioni, richieste di documenti, contestazioni sul contenuto del ruolo, ecc.).

In altre parole la procedura di reclamo nei confronti dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione non può essere utilizzata per contestare un'iscrizione a ruolo da parte dell'Ente creditore, per chiedere informazioni sulla propria situazione debitoria o per avanzare una richiesta di sospensione o rateizzazione all'AdER. Il reclamo proposto all'AdER può riguardare unicamente il comportamento o il servizio fornito dall'Agenzia stessa.

A titolo esemplificativo il reclamo può essere in caso di:

  • ritardi nell'evasione di richieste già presentate tramite i canali ufficiali;
  • mancata registrazione di un pagamento eseguito;
  • ricezione di solleciti o comunicazioni di riscossione nonostante il debito sia stato estinto;
  • documentazione smarrita o ignorata;
  • difficoltà o impossibilità di prenotare un appuntamento allo sportello;
  • problemi persistenti e non risolti con i servizi online;
  • atteggiamenti scorretti, maleducati e poco professionali da parte degli operatori di sportello;
  • mancato rispetto degli orari di apertura;
  • trattamento non corretto dei dati personali;
  • ecc.

Come presentare un reclamo all'AdER

Il reclamo può essere presentato all'Agenzia Entrate Riscossione tramite questo apposito form online.

Il contribuente deve allegare una copia in PDF del proprio documento di riconoscimento se presenta la segnalazione come persona fisica. Se, invece, agisce per conto di altri soggetti come società, organizzazioni, enti, deve allegare oltre al proprio documento di riconoscimento, anche la dichiarazione sostitutiva per richieste in caso di rappresentanza e la eventuale documentazione di supporto (consultare i documenti scaricabili da questa scheda).

Qualora il contribuente non volesse utilizzare la procedura online, potrebbe predisporre un reclamo scritto (a tal fine si può prendere spunto dal fac simile scaricabile da questa scheda) e recapitarlo allo sportello territoriale.

La risposta viene fornita da AdER entro 30 giorni dalla presa in carico della segnalazione.

Fac simile reclamo Agenzia Entrate Riscossione

Agenzia delle Entrate-Riscossione
Ufficio/Sportello di _____________
(competente per territorio in base alla propria residenza)

Oggetto: Reclamo per __________ (disservizio, condotta non corretta, errore procedurale, ecc.)

Io sottoscritto/a __________________, codice fiscale __________________,
residente a ______________ in ______________ Prov. _____ CAP ______
Tel. _____________ E-mail _____________ PEC ________________

Per conto di:

  • in proprio (per persone fisiche)
  • in qualità di titolare/rappresentante legale/tutore/curatore
    - Denominazione/Nome e Cognome: ___________________
    - Codice fiscale: ____________________

Argomento della segnalazione:

  • Relazionale
  • Prodotti/Servizi

MOTIVO DEL RECLAMO

___________________________ (descrivere in modo chiaro il problema/disservizio riscontrato: ad es. ritardo o inadempienza nella gestione di una pratica, comportamento scorretto, scortese, non Professionale del funzionario, mancata registrazione di un pagamento, informazioni errate ricevute da un operatore, impossibilità di accedere ai servizi online, errore nei dati presenti nell’area riservata, errori nella generazione dei bollettini, difficoltà nel prenotare un appuntamento, informazioni errate o fuorvianti ricevute dagli operatori, ecc. Specificare la sede dello sportello territoriale, le date degli accadimenti ed ogni altra informazione utile).

A causa di tale problema/disservizio _________________________ (specificare le eventuali conseguenze subite come la mancata presentazione di una richiesta di rateizzazione, la ricezione indebita di solleciti, ecc.).

RICHIESTA

Alla luce di quanto esposto, chiedo a codesta Agenzia delle Entrate-Riscossione di provvedere _________ (ad esempio “a verificare l'accaduto e adottare i provvedimenti necessari nei confronti del personale coinvolto”, oppure “a registrare il pagamento e conseguentemente ad aggiornare la mia posizione debitoria”, oppure “a ripristinare l'accesso ai servizi”, ecc.).

Preciso che in assenza di risoluzione o di risposta adeguata entro i termini di legge/regolamento, mi riservo di adire le autorità competenti per la tutela dei miei diritti.

Allegati

  1. Documento di riconoscimento (in caso di richiesta presentata in proprio da persona fisica)
  2. Documento di riconoscimento e Dichiarazione sostitutiva per richieste in caso di rappresentanza, con eventuale documentazione di supporto (in caso di richiesta presentata per conto di altri soggetti come società, organizzazioni, enti)
  3. Copia della documentazione che attesta il problema/disservizio (es. email senza risposte, screenshot area riservata / messaggi errore, prova di invio dell'istanza non evasa, ecc.)
  4. Ogni altra documentazione utile

Distinti saluti.

Luogo e data

Firma

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità