Agenzia Entrate accesso civico: PDF e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 30/05/2022
Formati
PDF   istanze di accesso civico
PDF   istanza di riesame
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modello di accesso civico nei confronti dell'Agenzia delle Entrate, ossia il modulo con cui qualsiasi cittadino può richiedere dati, informazioni e documenti in possesso dell'Agenzia delle Entrate, ulteriori rispetto a quelli sottoposti a obbligo di pubblicazione.

Accesso Civico Agenzia delle Entrate: in cosa consiste

Come anticipato l'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a qualunque contribuente italiano di accedere a dati, documenti e informazioni dell'Agenzia delle Entrate senza la necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).

In particolare l’accesso civico semplice consiste nel diritto di chiunque di richiedere all'Agenzia delle Entrate documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati, anche parzialmente, o aggiornati nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale dell'ente (www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/agenzia/amministrazione-trasparente).

Invece l'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall'Agenzia delle Entrate, ulteriori rispetto a quelli sottoposti a obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli che - ad esempio - riguardano gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica,  la protezione dei dati personali, la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento e via discorrendo (articolo 5-bis del decreto trasparenza).

Al contrario se il contribuente ha un interesse diretto, concreto e attuale rispetto a determinati dati, documenti e informazioni in possesso dell'Agenzia delle Entrate, dovrà presentare una

ai sensi della legge 241/1990 e non un’istanza di accesso civico generalizzato.

Come presentare l'istanza di accesso civico

Per presentare un'istanza di accesso civico generalizzato nei confronti dell'Agenzia delle Entrate è sufficiente compilare il modello PDF editabile scaricabile da questa scheda. Il modello, debitamente compilato e sottoscritto, va trasmesso via e-mail ovvero a mezzo posta, fax o a mano all’indirizzo dell’Ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti o alla Direzione regionale nel cui ambito territoriale ha sede il predetto Ufficio. 

Questo l'indirizzo della pagina www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/agenzia/amministrazione-trasparente/organizzazione/telefono-e-posta-elettronica in cui trovare:

  • gli indirizzi di posta elettronica 
  • i numeri telefono.

Ricordiamo che il contribuente non ha l'obbligo di specificare il motivo per cui presenta l'istanza, tuttavia deve specificare:

  • il documento/informazione/dato di cui si richiede l’accesso e, se possibile, la struttura o l’Ufficio dell’Agenzia presso il quale è conservato;
  • l’indirizzo o l’e-mail al quale si chiede venga inviato il riscontro alla presente istanza.

Cosa fare se l'istanza non viene accolta

Contro una eventualità simile, il cittadino può presentare una istanza di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Agenzia delle Entrate, ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del d.lgs. 33/2013. Il modello, disponibile in questa stessa scheda, va inviato all'indirizzo di posta elettronica entrate.accesso.civico@agenziaentrate.it.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è tenuto ad assumere una decisione motivata nel termine massimo di 20 giorni.

Tags:  accesso agli atti agenzia entrate

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità