Dichiarazione modello ISEE 2024

Formati     © Moduli.it
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Il modello di attestazione ISEE è un documento che attesta, in via ufficiale, la situazione economica del nucleo familiare nel momento in cui si richiedono prestazioni sociali agevolate o servizi di pubblica utilità.

Modulo attestazione ISEE: a cosa serve

L'attestazione ISEE serve a tutti i cittadini che intendono ottenere bonus, agevolazioni e benefici di vario tipo. La certificazione può essere utilizzata da tutti i componenti del nucleo familiare.

Si ottiene presentando una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ad un Centro di Assistenza Fiscale (C.A.F.) di propria fiducia o trasmettendo autonomamente la DSU per via telematica attraverso i “servizi on line” dell'INPS (occorre disporre del PIN).

C'è da dire comunque che la maggior parte delle prestazioni sociali (reddito di cittadinanza, bonus gas e luce, ecc.) è sufficiente presentare la DSU Mini

Vi sono casi però in cui la presentazione della DSU mini non è possibile, ad esempio quando, all’interno del nucleo familiare, è presente un disabile oppure sono presenti genitori né coniugati né conviventi e via discorrendo.

Per compilare la DSU occorre munirsi dei segenti dati/documenti:

  • codice fiscale e documento d'identità del dichiarante e di tutti i componenti del nucleo familiare
  • contratto di affitto registrato
  • dichiarazioni dei redditi (per le DSU presentate nel 2024 il reddito da prendere a riferimento sarà quello del 2022) e ogni altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti pevidenziali e assistenziali, ecc.
  • documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare;
  • documentazione attestante il patrimonio immobiliare (certificati catastali, atti notarili di comparventidta, successioni, ecc.);
  • documentazione attestate il possesso di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto;
  • certificazione riguardo disabilità di taluni compoenti del nucleo familiare;
  • sentenza di separazione o divorzio con indicazione dell’eventuale assegno di mantenimento;
  • ecc.

Questo invece il

E' importante ricordare che da alcuni anni l'INPS ha reso disponibile sul proprio sito la DSU precompilata conosciuta anche con il nome di ISEE precompilato. Si tratta sostanzilmente di una dichiarazione in cui una parte dei dati è già stata inserita dall'INPS e dall'Agenzia delle Entrate, mentre altri dovranno essere autodichiarati dal cittadino. Chiaramente per accedere alla dichiarazione precompilat occorre autenticarsi o in alternativa affidarsi ad un Caf presente sul territorio.

Il modello di attestazione ISEE ha validità fino al 31 Dicembre dell'anno ed è utilizzabile presso ogni Pubblica Amministrazione e consente al cittadino di presentarla ogni qualvolta richiede una prestazione sociale agevolata. E' possibile richiedere l'attestazione in qualunque momento dell'anno, in occasione della richiesta di una prestazione sociale agevolata.

Tags:  isee

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità