Comunicazione dati catastali Sorgenia: PDF
Descrizione
Il modulo dati catastali va trasmesso a Sorgenia via posta elettronica all'indirizzo daticatastali@sorgenia.it, unitamente alla copia del documento di identità dell’intestatario del contratto di fornitura luce/gas.
Comunicazione dati catastali Sorgenia
La Legge Finanziaria 2005 (Legge 311 del 30/12/2004, art. 1 comma 333) e le successive disposizioni dell’Agenzia delle Entrate, hanno imposto a tutte le aziende che forniscono energia elettrica o gas, dunque anche a Sorgenia, di richiedere ai propri clienti i dati catastali dell’immobile in cui è attiva la fornitura.
Sorgenia è poi tenuta a trasmettere i dati catastali raccolti all'Agenzia delle Entrate (Anagrafe Tributaria). In questo modo l'Agenzia può verificare che l'utenza sia correttamente associata a un immobile regolarmente dichiarato al catasto e identificare eventuali immobili non dichiarati (abusivi, fantasma) o unità immobiliari che, pur esistendo e consumando energia, non risultano correttamente censite a fini fiscali (ad esempio, per il pagamento dell'IMU o della TARI).
Se il cliente omette di dichiarare i propri dati catastali o fornisce informazioni inesatte, Sorgenia può segnalarlo all’Agenzia delle Entrate per eventuali controlli fiscali. In ogni caso contro di lui potrà essere applicata una sanzione amministrativa da € 103 a € 2.065.
Ricordiamo che i dati catastali dell’immobile sono reperibili negli atti di acquisto, nelle denunce di successione, nelle dichiarazioni IMU di anni precedenti o in certificati catastali, in base alla tipologia dell’immobile
Il modulo dati catastali Sorgenia scaricabile da questa scheda va compilato dall’intestatario del contratto di fornitura, anche se questi non è il proprietario dell’immobile (es. nel caso di inquilino, comodatario, titolare del diritto d’abitazione, ecc.).
Se lo stesso soggetto è intestatario di più contratti per diverse unità immobiliari, deve comunicare i dati catastali relativi ad ognuno di essi.
Una volta compilato e firmato correttamente, il modulo va restituito a Sorgenia all’indirizzo email daticastali@sorgenia.it, insieme ad una copia del documento d’identità dell’intestatario o del legale rappresentante.
Per qualsiasi assistenza, può contattare il Servizio Clienti di Sorgenia: al numero 800 140 084 da rete fissa, oppure 02 44 388 084 da cellulare.
Foto
Pixabay