Istanza SIA PDF

- Ultimo aggiornamento: 16/05/2017
Formati
PDF   Modulo comunicazione eventi che hanno effetto sul pagamento del SIA
PDF   Modulo di domanda SIA
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con cui era possibile richiedere il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), ossia l'erogazione di un sussidio economico in favore di quelle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali erano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2018 il SIA è stato sostituito dal Reddito di inclusione (REI), come previsto dalla Legge delega per il contrasto alla povertà e dal Decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, attuativo della legge delega. A sua volta il REI dal 1° marzo 2019 è stato sostituito dal Reddito di cittadinanza.

In questa stessa scheda è presente anche il modulo con cui dovevano essere comunicate tutte le variazioni della situazione lavorativa e reddituale dei componenti il nucleo familiare, rispetto a quanto rilevato nella dichiarazione ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda per il SIA o intervenute durante l’erogazione della misura.

La persona interessata doveva informare l’INPS entro 30 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa, con l’indicazione del reddito annuo previsto.

La comunicazione all’INPS del reddito annuo presunto, attraverso il modello SIA – com, veniva utilizzata ai fini della verifica della permanenza del requisito della condizione economica di bisogno (valore attestazione ISEE inferiore o uguale a euro 3.000).

Il sussidio era subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune.

Il sostegno economico veniva erogato attraverso l’attribuzione di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità presso tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard.

La carta SIA poteva anche essere utilizzata presso gli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dava diritto a sconti nei negozi convenzionati. La carta SIA, completamente gratuita, funzionava come una normale carta di pagamento elettronica e veniva inviata ai beneficiari da Poste Italiane a seguito della verifica dei requisiti e dopoil benestare dell'Inps.

Il modulo debitamente compilato doveva essere consegnato dal richiedente presso il Comune di residenza.

Tags:  bonus famiglie

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità