Richiesta certificato fallimentare: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 29/04/2025
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DOC   fac simile richiesta certificato fallimentare
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DOC   delega richiesta certificato fallimentare
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Modulo con cui presentare al Tribunale competente una richiesta di rilascio del certificato fallimentare, un documento che certifica l'assenza o meno di procedure concorsuali a carico di un determinato soggetto: fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata, liquidazione coatta amministrativa.

In questa stessa scheda è disponibile anche un modello di delega per richiesta di certificato fallimentare. Attenzione: se si tratta di società la delega deve essere redatta su carta intestata.

Cos'è il certificato fallimentare

Si tratta di un certificare che attesta l'assenza/pendenza nei confronti di una società/ditta di procedure concorduali nell’ultimo quinquennio: concordato preventivo, amministrazione controllata, liquidazione coatta amministrativa.

Detto in altri termini è un documento che prova l’esistenza o l’inesistenza di procedure fallimentari e concorsuali a carico di un determinato soggetto.

Il certificato viene rilasciato dal Tribunale territorialmente competente (Cancelleria Fallimenti), che in genere ricade nella circoscrizione ove il soggetto ha la residenza.

Va precisato, tuttavia, che tale certificato riporta informazioni parziali, vale a dire limitate al territorio di competenza dell'ufficio giudiziario.

Si tratta, inoltre, di un certificato che per le persone fisiche, non titolari di impresa, non viene neppure più rilasciato da tutte le cancellerie fallimentari. Ciò per effetto dell'abolizione del pubblico registro dei fallimenti (D.Lgs. 9 gennaio 2006, n. 5).

Il documento ha validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

Da chi può essere richiesto

Il certificato in questione può essere richiesto dal:

  • rappresentante legale della società
  • titolare della ditta individuale

Tali persone possono eventuale incaricare un terzo alla presentazione della richiesta. In questo caso si rende indispensabile una delega scritta.

Certificato fallimentare Tribunale: come richiederlo

Per la richiesta di questo certificato non tutti i tribunali adottano lo stesso modulo. In questa scheda ti proponiamo un fac simile. 

La domanda può essere presentata anche da persona munita di apposita delega per richiesta certificato fallimentare.

In ogni caso la domanda deve essere firmata dall'interessato. E’ necessario presentare anche copia del documento d’identità del delegante e della persona delegata.

Per richiedere ed ottenere il rilascio di certificati presso la cancelleria fallimentare occorrono:

  • n. 2 marche da € 16,00
  • 1 marca da € 3,87.

Se il certificato serve per uso mutuo è esente da marca da bollo. Il certificato per anticipo TFR è esente da bollo e diritti.

Richiesta certificato fallimentare: esempio

Tribunale di ________________
Alla Cancelleria Fallimenti

SOCIETA’: 

Denominazione ___________________ con sede legale in _____________________
Via __________________________ C.F. P.I. _____________________________
Legale rappresentante: Cognome __________________ Nome __________________ nato il ________ in _______________
Documento d’identità: ________________________________________________

DITTA INDIVIDUALE: 

Cognome e Nome del titolare ______________________
Nat_ il _______________ a ____________________ e residente in ___________________________ alla via ____________________, documento d’identità ________________ C.F. ________________  ditta con sede in _________________ via _______________

RICHIEDE

il rilascio di un certificato dal quale risulti di non trovarsi in stato di fallimento, o soggetto ad altre procedure concorsuali, a seguito di provvedimento di codesto Tribunale. 

Detta certificazione viene richiesta ad uso ____________________.

Luogo e data

Firma ____________________________

Allegare:

  • n. 2 marche da bollo da € 16,00;
  • n. 1 marca per diritti di cancelleria da € 3,68;
  • fotocopia documento di identità.

Certificato fallimentare Camera di Commercio 

I dati e le informazioni relativi a fallimenti dichiarati, concordati preventivi, liquidazioni coatte amministrative e amministrazioni controllate, sono contenute nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.

A differenza di quanto accade con i Tribunali, in questo caso si tratta di un archivio nazionale con la conseguenza che le informazioni sulle procedure concorsuali di ditte e società si estendono all'intero territorio dello Stato.

In questo caso è sufficiente richiedere una visura camerale dell'azienda e verificare il suo stato di attività (attiva, inattiva, sospesa, in liquidazione, in fase di concordato, in fallimento, cessata, ecc.). Esiste infatti un'apposita sezione della visura denominata "Scioglimento, procedure concorsuali, cancellazione".

Chiaramente la visura contiene anche altre preziose informazioni sull'impresa come: tipo di organo amministrativo, poteri degli amministratori, sedi e unità locali, tipo di attività (primaria e/o secondaria) esercitata secondo la codifica ATECO, certificazioni aziendali, ecc.

Per il rilascio della visura

  • ci si può recare presso lo sportello della locale Camera di Commercio oppure
  • effettuare la richiesta online (www.registroimprese.it/ricerca-libera-e-acquisto).

Con il servizio Telemaco si può acquistare anche soltanto la suddetta singola sezione (Visure e blocchi). Per diventare un utente Telemaco occorre registrarsi (www.registroimprese.it/area-utente).

Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo www.registroimprese.it/fallimenti-e-procedure-concorsuali.

Richiesta certificato fallimentare Pubblica Amministrazione

Le pubbliche amministrazioni possono richiedere il certificato fallimentare direttamente sul portale di Infocamere, all'indirizzo https://verifichepa.infocamere.it. Prima devono accreditarsi fornendo codice IPA e Posta Elettronica Certificata, ma la procedura è completamente gratuita.

In pratica attraverso il portale VerichePA, le Pubbliche Amministrazioni possono controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro. 

Tuttavia se i fallimenti non sono ancora dichiarati, le stesse devono chiedere il rilascio del certificato alla cancelleria Fallimentare, esclusivamente tramite PEC.

Quando l'autocertificazione sostituisce il certificato fallimentare

Il certificato fallimentare non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi.

In questi casi la ditta o la società può ricorrere al modulo di

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