Modulo Questura per locazione turistica editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 25/08/2022
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Attraverso il modulo richiesta credenziali alloggiati web si richiede alla Questura competente l'abilitazione alla trasmissione telematica delle schedine relative agli alloggiati tramite il portale della Polizia di Stato, ai sensi dell'art. 109 T.U.L.P.S. e successive modifiche.

Com registrare gli opiti

I gestori degli hotel e di tutte le altre strutture ricettive (bed & breakfast, affittacamere, agriturismi, ostelli, residence, ecc.) devono - entro le 24 ore successive all'arrivo - comunicare alle Questure territorialmente competenti, ESCLUSIVAMENTE per il tramite del Servizio Alloggiati (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/), le generalità delle persone alloggiate.

Se il soggiorno è inferiore alle 24 ore le generalità vanno inviate all'arrivo stesso.

Il fatto di poter fare questa comunicazione in via telematica porta con se due grandi vantaggi:

  • il gestore della struttura può comunicare i dati degli alloggiati direttamente dalla propria struttura, evitando di recarsi personalmente in Questura; 
  • il personale della Polizia di Stato è in grado di verificare i dati trasmessi in maniera più veloce ed efficace e contestualmente provvedere all'accertamento e/o alla repressione di eventuali reati.

Se a causa di problemi tecnici non fosse possibile utilizzare la piattaforma Srvizio Alloggiati, la struttura non sarebbe comunque esonerata dalla comunicazione, ma dovrebbe compilare e trasmettere alla Questura competente questo

Modulo richiesta credenziali alloggiati web: a cosa serve

Naturalmente per utilizzare il Servizio Alloggiati è necessario richiedere le credenziali di accesso alla Questura competente per territorio. Per far questo occorre compilare e spedire il modulo presente in questa scheda. Nel modulo richiesta credenziali alloggiati web occorre specificare:

  • i dati anagrafici e i recapiti del legale rappresentante;
  • la tipologia di struttura ricettiva;
  • i dati della struttura (denominazione, ubicazione, recapiti).

Infine occorre indicare se per la consegna delle credenziali di accesso al Servizio Alloggiati, si preferisce

  • il ritiro presso la Questura competente;
  • il ritiro con delega ad un soggetto di cui si fornisco nome ed estremi di un documento di riconoscimento;
  • l'invio tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica della struttura ricettiva.

Al modulo richiesta credenziali alloggiati web occorre allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità del legale rappresentante della struttura ricettiva
  • licenza di esercizio dell’attività o ricevuta SUAP o ente che rilascia la relativa autorizzazione (in caso di attività oggetto di autorizzazione)
  • numero di attribuzione della Partita I.V.A. o del Codice Fiscale (in caso di attività soggetta di autorizzazione)
  • codice Fiscale del titolare della struttura ricettiva (in caso di attività intestata ad una persona fisica in possesso del solo C.F.)
  • autodichiarazione di locazione al di sotto dei 30gg (in caso di attività non soggetta ad autorizzazione e riferita a persona fisica in possesso del solo C.F.)

Modulo richiesta credenziali alloggiati web: come trasmetterlo

Tutta la documentazione va trasmessa via e-mail o via PEC ai recapiti forniti dalle singole Questure. Per rintracciarli dalla home page del Servizio Alloggiati (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati) fare clic su "Contatti". Giunti a questa pagina

  • https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Contatti.aspx

sarà sufficiente selezionare la regione e la provincia di interesse per avere tutti i riferimenti della Questura.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità