Modello segnalazione violazioni Processi in Tv

- Ultimo aggiornamento: 06/01/2021
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo per segnalare al Comitato presso l'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) eventuali infrazioni al codice di autoregolamentazione da parte delle emittenti radiotelevisive pubbliche e private nella rappresentazione di vicende giudiziarie in TV.

Codice di autoregolamentazione per i processi in tv

Negli ultimi anni diversi programmi televisivi hanno mostrato la tendenza a trasmettere in forma spettacolare vere e proprie ricostruzioni di vicende giudiziarie in corso. Si è creato in questo modo un foro "mediatico" alternativo alla sede naturale del processo, dove non si svolge semplicemente un dibattito equilibrato tra le opposte tesi, ma si assiste a una sorta di rappresentazione paraprocessuale.

In tal modo la televisione rischia seriamente di sovrapporsi alla funzione della giustizia, con il concreto rischio di precostituire presso l'opinione pubblica un preciso giudizio sul caso concreto, basato su una "verità virtuale" che può influire, se non prevalere, sulla "verità processuale".

Ciò ha indotto l’Autorità Garante per le Comunicazioni (Agcom) ad intervenire e predisporre un atto di indirizzo sulle corrette modalità di rappresentazione dei procedimenti giudiziari nelle trasmissioni radiotelevisive.

Così rispetto a vicende e fatti costituenti materia di procedimenti giudiziari in corso, le emittenti radiotelevisive pubbliche e private sono tenute a garantire l'osservanza dei principi di obiettività, completezza, lealtà e imparzialità dell'informazione, devono evitare un'esposizione mediatica sproporzionata, eccessiva e/o artificiosamente suggestiva o comunque evitare di condurre dei veri e propri "processi mediatici", devono fornire notizie con modalità tali da tenere conto della presunzione di innocenza dell’imputato, devono porre sempre in essere una tutela rafforzata quando sono coinvolti minori e così via.

Le stesse emittenti sono invitate a redigere anche un codice di autoregolamentazione, con il concorso dell'ordine dei giornalisti e delle organizzazioni rappresentative delle professionalità della stampa, al fine di individuare regole di autodisciplina idonee a dare concreta attuazione ai principi e ai criteri individuati nell’atto di indirizzo.

Segnalazione infrazioni processi in TV: il modello da utilizzare

In virtù di quanto premesso, se nella rappresentazione di una vicenda giudiziaria da parte di un certo programma televisivo si dovessero riscontrare violazioni o infrazioni ai principi stabiliti dall’autorità, il cittadino ha la possibilità di segnalarle al Comitato utilizzando il modello disponibile in questa scheda.

Il modulo va inviato secondo una delle seguenti modalità:

  • a mezzo lettera al Comitato per l'applicazione del codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive, presso AGCOM, via Isonzo n.21/b , 00198 Roma;
  • via e-mail al seguente indirizzo: segreteriacomitatoprocessitv@agcom.it;
  • via fax al numero 06.69644926.

Tutte le segnalazioni e le richieste di intervento rivolte al Comitato devono riferirsi ad un programma trasmesso non oltre 60 giorni prima.

Le segnalazioni devono contenere:

  • i motivi per cui si chiede un intervento del Comitato ed una indicazione sommaria degli articoli del Codice di cui si profila la violazione;
  • il titolo del programma o altra indicazione atta alla identificazione;
  • l'emittente o il canale in cui è stato trasmesso e se emittente locale anche la località di ricezione;
  • la data di trasmissione del programma;
  • l'ora di trasmissione (è sufficiente segnalare la fascia oraria o gli eventuali soggetti intervenuti nel programma, se non si ricorda esattamente l'ora precisa).

Le segnalazioni sono ritenute valide se firmate o con indicazione completa del mittente. L'indicazione del recapito fax o e-mail o telefono è necessaria solo se si desidera essere informati sull'esito finale della segnalazione.

Tags:  pay tv procura

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità