Patrocinio comune: cos'è e come richiederlo
Volendo attribuire un significato al termine patrocinio, possiamo dire che esso rappresenta una forma simbolica di adesione e sostegno e una attestazione di apprezzamento del Comune a iniziative ritenute meritevoli per le loro finalità sociali, culturali, artistiche, storiche, sportive, scientifiche o umanitarie. In questo articolo ti diremo in particolare quali sono le caratteristiche di questo istituto e come avanzare formalmente la richiesta di patrocinio al comune.
In cosa consiste il patrocinio del Comune
Come si è anticipato, attraverso il patrocinio il Comune favorisce l'iniziativa di singoli cittadini o associazioni, per lo svolgimento di attività di particolare rilevanza e che siano rivolte alla collettività. Il patrocinio generalmente è concesso per iniziative che si svolgono nel territorio comunale. Tuttavia se l'evento assume una particolare valenza o se il tema oggetto della manifestazione è particolarmente legato ad esempio alla storia o alla cultura della città, l'ente può accordare il patrocinio anche per iniziative che hanno luogo al di fuori del perimetro urbano.
La concessione del patrocinio è gratuita. La sua concessione non comporta l'assunzione di spese o la concessione di contributi finanziari da parte del Comune e generalmente non è legata al rilascio di ulteriori autorizzazioni (ad esempio l'occupazione di suolo pubblico) o licenze, per il cui ottenimento occorre contattare gli uffici competenti.
Con la concessione del patrocinio, il Comune non si assume alcuna responsabilità connessa allo svolgimento dell’evento patrocinato, né nei riguardi degli organizzatori, né nei riguardi del pubblico o di terzi.
Per ogni ulteriore informazione sulle caratteristiche delle iniziative per le quali si richiede il patrocinio e sugli adempimenti connessi al suo rilascio, ti invitiamo a prendere visione del Regolamento predisposto dalla singola amministrazione comunale.
Se l'interesse è invece quello di ottenere un contributo economico dall'ente, occorre utilizzare questo
Come avanzare una richiesta patrocinio Comune
La richiesta va fatta per iscritto e indirizzata al Sindaco. Può essere consegnata a mano, inoltrata via PEC oppure spedita all’ufficio Protocollo del Comune almeno 30-45 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa.
L’istanza deve contenere tutti gli elementi utili per consentire al Comune di valutarne l’ammissibilità: descrizione del soggetto richiedente e dell'attività da questi svolta, programma dettagliato e obiettivi dell'evento, data e localizzazione della manifestazione, segnalazione degli eventuali interventi relativi al traffico cittadino e al trasporto pubblico locale necessari per lo svolgimento della manifestazione o iniziativa e ogni altra notizia si ritenga utile fornire.
Se si ritiene di far ricorso a degli sponsor (banche, fondazioni o imprese private), si consiglia di farne menzione nell'istanza di concessione del patrocinio. Questo per evitare che la citazione degli stessi sponsor nei vari strumenti di comunicazione al pari dell'amministrazione comunale, possa palesare dei problemi con l'ente. Questo il fac simile di
che il legale rappresentante dell'ente/associazione deve compilare e sottoscrivere.