Riattivazione polizza auto sospesa: fac simile richiesta

- Ultimo aggiornamento: 14/04/2020
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
PDF interattivo   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui richiedere alla propria compagnia assicurativa la riattivazione polizza auto sospesa. Il modulo è disponibile nei formati WORD e PDF.

Riattivazione polizza auto sospesa: quando chiederla

Se per esigenze personali (ad es. un infortunio ti impedisce di guidare per qualche mese) o per disposizioni impartire dalle autorità (come nel caso dell'emergenza Coronavirus), ritieni di poter fare a meno del mezzo, sappi che puoi chiedere la sospensione polizza auto e, dunque, esimerti dal pagamento del premio per il periodo che desideri. A tal proposito basta compilare e trasmettere agli uffici dell'agenzia assicurativa questo

Tuttavia nel caso in cui le esigenze o il contesto mutassero, sarebbe sempre possibile chiedere la riattivazione polizza auto sospesa.

In questo caso a 24 ore dalla ricezione di questa comunicazione, la compagnia assicurativa provvederà alla riattivazione del contratto.

Puoi riattivare la vecchia polizza con gli eventuali benefici maturati, anche se acquisti un nuovo mezzo, a condizione che il precedente veicolo sia stato già  venduto o rottamato. In questo caso, alla richiesta scritta per la riattivazione sarà necessario allegare:

Attenzione: se trascorso un anno dalla domanda di sospensione non richiedi la riattivazione della polizza, perdi il diritto alla conservazione della classe di merito, anche se puoi chiedere la restituzione della parte del premio assicurativo residuo non utilizzato.

Cosa specificare nella lettera

Si tratta di una lettera preimpostata per cui è sufficiente specificare:

  • le generalità e i recapiti del contraente;
  • il numero di polizza;
  • la targa del veicolo;
  • la data di decorrenza della nuova polizza;
  • la data in cui è stata richiesta la sospensione della stessa.

La lettera può essere trasmessa tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure via PEC.

Tags:  rc auto assicurazione auto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità