Interruzione polizza auto: fac simile richiesta editabile

Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui richiedere alla propria compagnia assicurativa la sospensione temporanea della polizza rc auto.

Interruzione polizza auto: quando è possibile

La sospensione polizza auto è una opzione che l'assicurato può decidere di attivare nel momento in cui ritiene di non dover far uso del mezzo per un certo periodo di tempo: ha subito un grave infortunio che non gli consentirà di mettersi alla guida per un certo periodo di tempo, si trasferisce a New York per lavoro per un periodo di sei mesi, ecc. Si tratta di una soluzione che in definitiva consente di conseguire un discreto risparmio economico.

Chiaramente occorre prima verificare che il contratto preveda espressamente questa garanzia ed eventualmente qual è il costo applicato dalla compagnia.

Non godendo più della copertura assicurativa, il veicolo non solo non può essere utilizzato dai familiari, ma non può neppure sostare nei pressi di una strada pubblica (deve essere ricoverato in un garage o all'interno di un'area privata).

La sospensione può variare da 3 a 12 mesi a seconda della compagnia e la scadenza della polizza viene posticipata di un periodo pari a quello della durata della sospensione stessa.

Interruzione polizza auto per Coronavirus

Indipendentemente da ciò che prevede il contratto, il Governo in questo periodo di emergenza sanitaria per Coronavirus, ha previsto la possibilità per tutti gli assicurati di chiedere la sospensione della polizza rc auto fino al 31 Luglio 2020

Dunque tutti coloro che per effetto delle misure di contenimento alla diffusione del virus Covid 19 introdotte dal Governo, si sono ritrovati di fatto nell'impossibilità di utilizzare i propri veicoli (auto, moto, camper, furgoni, ecc.), possono chiedere alla propria compagnia di sospendere il pagamento del premio fino al 31 Luglio prossimo. La scadenza della polizza sarà prorogata di un numero di giorni pari a quelli di sospensione.

Durante la sospensione l'auto non può circolare e deve essere parcheggiata all'interno di uno spazio privato. Ecco cosa comportare circolare con un'auto senza assicurazione.

Sia nell'uno che nell'altro caso l'assicurato deve essere in regola con il pagamento dei premi.

Fac simile lettera sospensione assicurazione auto: cosa specificare

In questa scheda sono disponibili due fac simile, entrambi in formato editabile (oltre che PDF) ed entrambi funzionali allo scopo.

Sul modello occorre specificare:

  • le proprie generalità;
  • il numero di polizza;
  • il periodo di sospensione;
  • la decorrenza della sospensione (a far data dal __/__/______ oppure dalle ore 24:00 del giorno di invio della richiesta). 

Si può eventualmente aggiungere una dichiarazione, anche informale, che attesti la tua consapevolezza di non poter usare il veicolo o parcheggiarlo in aree pubbliche.

Alla lettera occorre allegare in seguenti documenti in originale:

  • il certificato di assicurazione e
  • la carta verde.

In alternativa si può dichiarare di aver provveduto alla loro distruzione.

La spedizione va fatta tramite raccomandata a.r. o PEC. In quest'ultimo caso occorre poi recarsi in agenzia per la restituzione dei documenti assicurativi.

Non appena ricevuta la richiesta, la compagnia assicurativa provvederà a formalizzare la sospensione e a ricontattare l'assicurato al termine del periodo di tempo designato, per la riconsegna della Carta Verde e la riattivazione della polizza.

La polizza sospesa può sempre essere facilmente riattivata compilando e inviando questa

Tags:  coronavirus rc auto assicurazione auto

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità