Sospensione polizza Verti: modulo e istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 05/11/2020
Formati
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda è disponibile per il download il modello con cui comunicare alla compagnia la propria volontà di interrompere temporaneamente la copertura assicurativa Verti. Verti è una multinazionale, controllata dal gruppo Mapfre, che opera nel mercato assicurativo auto, moto e casa (ha acquisito il ramo auto Direct Line). Il modulo sospensione polizza Verti è disponibile in formato PDF.

Verti sospensione polizza: in cosa consiste

Si tratta di una clausola che consente all'assicurato di interrompere la copertura assicurativa per un certo periodo di tempo, così da prorogare la scadenza della polizza dello stesso termine, sulla base dei giorni che mancano alla scadenza della polizza stessa.

Facciamo un esempio. Se mancano 100 giorni alla scadenza annuale della polizza e l'assicurato decide di sospenderla per 6 mesi, la scadenza verrà prorogata di 100 giorni. Si tratta di una opzione molto apprezzata dagli automobilisti, specie in un periodo come quello attuale in cui le autorità possono imporre limiti alla circolazione dei mezzi.

La polizza Verti può essere sospesa per un numero di volte pari a quello indicato nel fascicolo informativo rilasciato dall'agenzia assicurativa. Tuttavia fino al 31.12.2020 la compagnia concede ai propri clienti una possibilità in più di sospensione della polizza rispetto al numero contrattualmente previsto.

Una volta sospesa la polizza va riattivata. Se l'assicurato non vi provvede nel termine di 12 mesi dalla data di sospensione, il contratto si estingue automaticamente.

Sospensione e conseguente riattivazione sono operazioni gratuite per l'assicurato.

Sospensione polizza Verti: quali condizioni

Fondamentalmente per fruire della sospensione della copertura assicurativa occorre

  • essere in regola con il versamento dei premi;
  • che il mezzo sia custodito in un garage o comunque all'interno di un'area privata. Va detto, infatti, che vige l'obbligo della copertura assicurativa nei parcheggi in cui è consentito l’accesso al pubblico ed adibiti al normale traffico veicolare.

Verti sospensione polizza: come richiederla

Innanzitutto occorre provvedere alla compilazione della lettera presente in questa scheda. Si tratta di un modello preimpostato in cui è sufficiente inserire i dati anagrafici e di recapito (tel. e e-mail), gli estremi di un valido documento di riconoscimento, il numero di polizza e la targa del mezzo.

Al modulo occorre allegare:

  • il certificato di assicurazione in originale;
  • la carta verde in originale.

In alternativa si può dichiarare di aver provveduto alla distruzione del certificato di assicurazione e della eventuale carta verde.

Se il mezzo è gravato da garanzie reali o da vincoli derivanti da pignoramento o da sequestro, occorre allegare anche autorizzazione della società vincolataria.

Tutta la documentazione può essere trasmessa attraverso l'Area personale My Verti raggiungibile all'indirizzo https://ecommerce.verti.it/web/portal/login.

La sospensione decorre dalle ore 24:00 del giorno in cui il contraente invia la richiesta di sospensione corredata dalla dichiarazione di distruzione della carta verde, se prevista dal contratto, e del certificato di assicurazione.

Tags:  rc auto assicurazione auto

Documenti correlati
 
Utilità