Mutuo agevolato Legge 104: modello richiesta PDF

- Ultimo aggiornamento: 07/02/2023
Formati
PDF   richiesta mutuo legge 104
PDF   banche aderenti
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Modulo con cui presentare alle banche convenzionate la richiesta di concessione di un mutuo agevolato Legge 104, beneficiando del cosiddetto "plafond casa", il Fondo istituito da Cassa depositi e prestiti (CdP) in convenzione con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Mutuo agevolato Legge 104: cos'è

Rivolgendosi alle banche convenzionate si può accedere al cosiddetto "plafond casa", un Fondo istituito grazie ad un accordo tra Abi e Cassa Depositi e Prestiti. Si tratta di un'agevolazione che consente alle persone fisiche di ottenere un mutuo a tasso agevolato per l’acquisto di immobili residenziali destinati a privata abitazione e/o per l'effettuazione di interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica.

Gli istituti di credito dovranno informare la propria clientela dell'esistenza di questa iniziativa, dandole un'adeguata e diffusa pubblicità, sia nelle proprie filiali che attraverso la diffusione di documentazione cartacea e/o via web, in maniera tale da poter distinguere il "plafond casa" dagli altri prodotti offerti.

In particolare il contratto di finanziamento dovrà specificare che l’operazione è stata realizzata utilizzando la provvista messa a disposizione dalla Cassa Depositi e Prestiti e porre chiaramente in evidenza il vantaggio che si offre in termini di riduzione del tasso annuo nominale (TAN) rispetto alle condizioni standard applicate dalla banca ai mutui dello stesso tipo. Ad ogni modo l’entità delle agevolazioni sono lasciate alla discrezione di ogni banca aderente.

Mutuo con Legge 104 anno 2023: requisiti

In linea generale l’iniziativa si rivolge a tutti, tuttavia verrà data la precedenza alle

  • giovani coppie
  • nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile
  • famiglie numerose (almeno tre figli).

In particolare, il mutuo dovrà essere utilizzato per:

  • l'acquisto di una casa di classe energetica A, B o C;
  • l'esecuzione di lavori di ristrutturazione o di efficientamento che abbiano come fine quello dell'innalzamento della classe energetica della casa.

Mutuo Legge 104: durata e importo finanziabile

I mutui agevolati possono avere la durata di 10, 20 o 30 anni e sono previsti degli importi massimi finanziabili:

  • 100 mila euro per gli interventi ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica;
  • 250 mila euro in caso di acquisto dell'abitazione principale (preferibilmente di classe energetica A, B o C) ma non di interventi di ristrutturazione;
  • 350 mila euro per l’acquisto di una abitazione principale con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica sulla stessa abitazione.

Come usufruire del plafond casa

Coloro che intendono usufruire del mutuo agevolato legge 104, possono rivolgersi direttamente ad una delle banche aderenti (in questa scheda la lista degli istituti aggiornata a Dicembre 2022), chiedere informazioni specifiche su questo strumento di finanziamento e nel caso farne richiesta. Da questa scheda è possibile scaricare il modulo di domanda.

L’istituto a quel punto valuterà la richiesta e deciderà se concedere o meno il mutuo.

L’accesso al plafond è regolato “a sportello”, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Tags:  mutuo

Documenti correlati
 
Utilità