Modulo richiesta libri in comodato d'uso

- Ultimo aggiornamento: 12/05/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
DOC   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile attraverso il quale il genitore o chi esercita la patria potestà può richiedere all'istituto scolastico la concessione in comodato d'uso gratuito dei libri di testo.

Richiesta libri in comodato d'uso

Come detto si tratta di modelli con i quali il genitore dello studente richiede espressamente alla scuola di poter ricevere in comodato d’uso, per l’anno scolastico in corso, i libri di testo indicati nel modulo stesso. Generalmente la famiglia è tenuta a presentare una copia della dichiarazione ISEE al fine di consentire all'istituto di predisporre una graduatoria per il diritto di accesso al servizio.

Ricordiamo che il contratto di comodato d'uso gratuito è un contratto tipico con il quale una parte consegna all'altra una cosa mobile (o immobile), affinché se ne serva in modo gratuito per un tempo o per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. La forma dell'accordo è solitamente libera, ma chiaramente è consigliabile il ricorso ad un documento scritto.

Nel caso specifico è molto importante che la persona che presenta la richiesta, consapevole che i libri richiesti sono di proprietà dell'istituto scolastico, si impegni per iscritto, alla fine dell’anno scolastico, a riconsegnare i libri ricevuti in comodato d’uso per consentire agli altri studenti di poter usufruire di analogo beneficio.

In caso di mancata restituzione o di riconsegna dei già menzionati testi in condizioni tali da non poter essere riutilizzati (pagine mancanti, sottolineature indelebili, ecc.), la persona che ha beneficiato del comodato è tenuta al rimborso del prezzo di copertina dei libri mancanti o deteriorati mediante versamento del relativo importo nelle casse della scuola stessa.

Infine è molto importante che la persona dichiari di non beneficiare di altra fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo da parte del Comune di residenza o d’appartenenza o da altri enti pubblici per l’anno scolastico in corso.

Ad ogni modo i criteri e i requisiti per la concessione dei libri in comodato d'uso sono stabiliti da un apposito regolamento approvato dall'istituto scolastico.

Alla richiesta vanno allegati:

  • Certificazione ISEE;
  • Copia di valido documento di riconoscimento;
  • Copia dell’elenco libri di testo che necessitano.

Per approfondimenti leggi il post sui libri in comodato d'uso.

Tags:  comodato cultura bonus famiglie

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità