Modello apertura partita IVA: PDF, istruzioni

- Ultimo aggiornamento: 11/10/2021
Formati
PDF   Modello AA9/12 e relative istruzioni Pdf
PDF   Modello AA7/10 Pdf
PDF   Istruzioni modello AA7/10
PDF   Modello Anr/3 Pdf
PDF   Istruzioni modello Anr/3
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Da questa scheda si possono scaricare due distinte versioni del modulo apertura partita IVA: il modello AA9/12 per le imprese individuali e i lavoratori autonomi, il modello AA7/10 per i soggetti diversi dalle persone fisiche e il modello ANR/3 per i soggetti non residenti (persone fisiche e soggetti diversi) che intendono effettuare in Italia operazioni rilevanti ai fini Iva.

Modulo apertura partita IVA: quando utilizzarlo

Il primo passo obbligatorio per chi vuole intraprendere con frequenza e abitualità l’esercizio di un’impresa, arte o professione nel territorio dello Stato è l’attribuzione di una partita Iva.

Partiamo dal presupposto che per aprire la partita Iva è necessario compilare il modello di inizio attività. Ora i soggetti tenuti all'iscrizione nel Registro delle imprese o nel Registro delle notizie economiche e amministrative (REA) possono presentare la dichiarazione di inizio attività attraverso la Comunicazione Unica.

Al contrario i soggetti che non sono tenuti all'iscrizione nel Registro delle imprese e al REA, devono presentare la dichiarazione di inizio attività attraverso i modelli AA9/12 o AA7/10.

Infine i soggetti non residenti che intendono identificarsi direttamente in Italia ai fini Iva, devono compilare il modello ANR/3 (da recapitare al al Centro Operativo di Pescara).

Gli stessi modelli vanno compilati e presentati in caso di variazione di uno degli elementi indicati nella dichiarazione di inizio attività o in caso di cessazione della partita Iva. La presentazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di variazione/cessazione dell'attività.

Modello apertura partita IVA: come deve essere presentato

Nel ribadire che i modelli presenti in questa scheda vanno utilizzati nel solo caso in cui i soggetti non siano tenuti all'iscrizione nel Registro delle imprese o nel Registro delle notizie economiche e amministrative (REA), vediamo di esaminare le modalità di inoltro della domanda

I modelli AA9/10 e AA7/10 devono essere presentati entro 30 giorni dalla data di inizio attività:

  • tramite consegna diretta (anche a mezzo di persona appositamente delegata) presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate (produrre in duplice copia);
  • a mezzo raccomandata, allegando copia fotostatica di un documento di identificazione del dichiarante, da inviare ad un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui risultano spedite;
  • tramite e-mail o PEC a cura del contribuente o dei soggetti incaricati della trasmissione telematica. In questo caso le dichiarazioni si considerano presentate nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Sulla pagina www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/siti-web-regionali sono riportati tutti gli indirizzi e le caselle e-mail e PEC dei diversi uffici dell'Agenzia delle Entrate.

Dopo la presentazione della domanda, l’Agenzia attribuisce un numero di partita Iva che resterà invariato per tutta la durata dell’attività del contribuente anche nel caso di cambiamento di domicilio fiscale.

Infine il modello ANR/3 deve essere presentato esclusivamente all’Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - via Rio Sparto n. 21 - 65100 Pescara, secondo le seguenti modalità:

  • direttamente all’ufficio (anche a mezzo di persona appositamente delegata);
  • a mezzo raccomandata, allegando copia fotostatica di un documento di identificazione del dichiarante e la certificazione attestante la qualità di soggetto passivo agli effetti dell’Iva posseduta nello Stato di appartenenza.

Ricordiamo il modello AA9/12 e il modello AA7/10 possono essere utilizzati anche come

Questo, infine, il modello con cui richiedere il 

vale a dire un documento rilasciato dall'Agenzia delle Entrate che attesta che ad un soggetto è stata attribuita la partita IVA o che questa è cessata. Tale documento può essere sostituito dal modello di 

Tags:  lavoro autonomo libero professionista

Foto
Flickr
Documenti correlati
 
Utilità