Residenza, domicilio e dimora: ecco le differenze

 residenza domicilio e dimora , residenza e domicilio fiscale

Anche se capita spesso di utilizzare indistintamente i termini residenza, domicilio e dimora per indicare il luogo in cui una persona abita, va detto che si tratta in realtà di concetti ben distinti fra loro.

Residenza e dimora

La residenza di una persona è nel luogo in cui ha la dimora abituale, ossia dove vive con una certa stabilità, e coincide con il comune dove il soggetto è iscritto anagraficamente (residenza anagrafica).

Per fissare la residenza in un determinato comune ci si può recare presso gli uffici dell’anagrafe comunale e compilare un'apposita dichiarazione. Naturalmente l’amministrazione, prima di procedere con l’iscrizione, verificherà se la persona è effettivamente residente in quel luogo.

La residenza può essere riferita ad un solo Comune e determina tutta una serie di effetti come l'iscrizione alle liste elettorali, la competenza del Tribunale per le questioni che riguardano ad esempio l’adozione, il luogo in cui determinati atti debbono essere notificati, la possibilità di godere di determinati benefici fiscali e così via.

Il certificato di residenza può essere richiesto all'anagrafe del comune di residenza. Se l’attestazione di residenza viene richiesto da Amministrazioni Pubbliche (Comune, Provincia, Camera di Commercio, Prefettura, Inps, ecc.) e da i gestori di pubblici servizi (acqua, elettricità, gas, trasporti, ecc.), è possibile far ricorso all'autocertificazione di residenza.

Per cambiare la residenza è necessario fare richiesta all'anagrafe del comune dove si vuole stabilire la nuova residenza. Dal 2012 il cambio di residenza si effettua in tempo reale e decorre dal giorno in cui viene inoltrata la relativa dichiarazione al Comune. Per maggiori informazioni si rinvia alla lettura dell’articolo "Cambiare la residenza in tempo reale: questi i moduli". 

La dimora, invece, coincide con il luogo in cui la persona abita o permane, in un dato momento ed in modo non abituale (ad es. la presenza in albergo per un periodo di lavoro temporaneo). Ha scarso rilievo giuridico ed assume una valenza solo quando non è nota la residenza.

Domicilio

Diverso dal concetto di residenza è quello di domicilio, che è il luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

Il domicilio può non coincidere con la residenza. Un cittadino può ad es. avere la residenza a Pescara (quindi iscritto all'anagrafe del Comune di Pescara), ma avere il domicilio a Milano perché i suoi principali interessi e affari sono a appunto a Milano, dove magari svolge la sua attività lavorativa oppure risulta iscritto all'Università.

Il domicilio può essere anche stabilito dalla legge (ad es. nei confronti dei minori e delle persone incapaci) oppure essere eletto dal soggetto con riferimento a determinati affari o atti; in quest’ultimo caso si parla di domicilio elettivo. Un soggetto può eleggere più di un domicilio, ma deve farlo espressamente per iscritto.

Ma facciamo qualche esempio concreto. Ad esempio è facoltà di ogni contribuente eleggere domicilio presso una persona o un ufficio nel comune del proprio domicilio fiscale per la notifica di atti e altri avvisi che lo riguardano (domicilio fiscale). In tal caso occorre inoltrare all'Agenzia delle Entrate un apposito modello di comunicazione del domicilio per la notifica degli atti (leggi “Come comunicare il proprio domicilio per la notifica degli atti fiscali”).

Analogamente, per la ricezione di tutti gli atti relativi ad una causa legale, un soggetto può scegliere come domicilio l'ufficio dell'avvocato mandatario (domicilio speciale).

Vi offriamo alcuni modelli di dichiarazione di elezione di domicilio.

Qualora venga richiesta per un qualsiasi motivo una attestazione di domicilio, si può rilasciare la stessa può essere dichiarata attraverso una autocertificazione di domicilio. Tale autocertificazione, tuttavia, può essere rilasciata solo dai cittadini italiani e comunitari. In altri termini non possono dichiararlo i cittadini extracomunitari in quanto si tratta di dato non attestabile o certificabile dalle nostre amministrazioni pubbliche.

Documenti correlati



46681 - T. ORLANDO
21/09/2016 11:04
Un anziano che decide di trasferirsi in una Residenza assistenziale di un'altra città e quindi di una altra azienda sanitaria locale deve cambiare residenza o deve eleggere il proprio domicilio mantenendo la residenza precedente? Per mantenere l'assistenza sanitaria è sufficiente dichiarare la dimora presso la RSA?

46151 - lorena
05/07/2016 19:18
Salve dovrei fare richiesta al comune di residenza per assegno di maternità e assegno terzo figlio... ma io mi trovo in sicilia come posso in alternativa presentare domanda? Grazie

45919 - Carlo
10/06/2016 10:43
Salve ho 56 anni, causa separazione mi trovo senza nessuna residenza. Ho chiesto al comune di Livorno e al servizio di assistenza sociale, risposta non possono darmi una residenza. Sono senza lavoro e vivo in retone lungo fiume sono nato a Livorno, e non ho più carta d'identità e patente (scaduta), come posso fare? Grazie.

45515 - giovanna
10/05/2016 10:05
Per assistere mia madre malata dichiarata gravemente invalida e usufruire dell'aspettativa di due anni è necessaria la residenza nella stessa abitazione o è sufficiente dichiarare di vivere provvisoriamente con l'anziana?

43021 - Redazione
05/12/2015 11:22
Gaspare, l'IMU la paga sempre e comunque il proprietario, a differenza di altre tasse, come la Tasi ad esempio, che viene ripartira tra proprietario e inquilino.

43006 - GASPARE
04/12/2015 17:05
Sono proprietario di un appartamento,se affitto con solo domicilio cosa vengo ha pagare ai fini imu? seconda /o prima casa? Grazie

37847 - Redazione
07/04/2015 10:23
Gabriela, in caso di variazione della residenza o del domicilio durante il periodo di validità della carta d'identità non è previsto né l'aggiornamento dell'indirizzo indicato sulla carta d'identità, né un nuovo rilascio del documento.

37829 - Gabriela
03/04/2015 14:39
Buon giorno io ho abitato da Aci Castello ora abito a Catania per cambiare la carta di identità e la residenza cosa devo fare e dove devo andare e che documenti mi serve per iscrivermi grazie. ......

35119 - carmen
21/01/2015 11:12
Salve, sono cittadina italiana residente in uk con la mia famiglia. La prossima estate ci ri-trasferiremo in Italia ma, prima di allora, dovrei iscrivere al I anno di elementari la bimba. Non abbiamo ancora residenza ne casa. Posso eleggere un domicilio per presentare domanda di iscrizione? Dove? Anche alla sede dell'Ufficio pubblico dove sono impiegata? Grazie.

33788 - Redazione
21/11/2014 12:07
Maria, è sufficiente un qualsiasi componente del nucleo familiare.

Lascia un commento
Attenzione: prima di inviare una domanda, controlla se è già presente una risposta ad un quesito simile.

I pareri espressi in forma gratuita dalla redazione di Moduli.it non costituiscono un parere di tipo professionale o legale. Per una consulenza specifica è sempre necessario rivolgersi ad un professionista debitamente qualificato.

Obbligatorio
Non verrà pubblicata