Delega Poste Italiane: in quali casi si può utilizzare

- Ultimo aggiornamento: 19/07/2023
Formati
DOC   (delega ritiro raccomandata)
PDF   (delega ad operare su libretto postale)
PDF   (delega ritiro pacco)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

In questa scheda sono disponibili alcuni modelli di delega con cui autorizzare un familiare, il vicino di caso o una qualsiasi altra persona di fiducia a compiere determinate operazioni in propria vece presso l'ufficio postale.

Delega per il ritiro della raccomandata postale

Questo fac simile va utilizzato in particolare quando il destinatario della raccomandata, che non si trovava in casa al momento della consegna, non ha modo e tempo di recarsi presso l'ufficio postale per ritirare l'atto o il plico e per questo decide di autorizzare per iscritto un terzo a compiere questa operazione per lui.

In questo caso oltre alla delega, il delegante deve consegnare al delegato anche l'avviso di giacenza, ossia quel fogliettino bianco che il postino ha lasciato nella cassetta della posta.

Per conoscere ogni dettaglio sull'argomento, ti consigliamo di leggere il post dedicato proprio alla delega ritiro raccomandata.

Delega ad operare sul libretto postale

Questo fac simile può essere utilizzato dal titolare di un libretto di risparmio postale per autorizzare una persona di fiducia ad effettuare su di esso versamenti e/o prelevamenti. Per conoscere nel dettaglio limiti e condizioni di utilizzo del modello in questione, ti rimandiamo alla scheda di approfondimento sulla delega libretto postale.

Da segnalare che dal nostro portale è possibile scaricare il modello di delega riscossione somme Poste Italiane e un più generico fac simile di delega riscossione eredi.

Delega per il ritiro di un pacco

Questo fac simile va utilizzato quando il destinatario del pacco

  • non si trovava in casa o in ufficio al passaggio del corriere;
  • non è in grado (per malattia, per lontananza dal deposito, per impegni sopraggiunti, ecc.) provvedere personalmente al ritiro.

Qualora oggetto della delega sia una qualsiasi altra operazione da compiere presso l'ufficio postale, puoi scaricare ed adattare questo fac simile di delega generica.

Delega Poste Italiane: quali informazioni inserire

Qualunque sia il fac simile utilizzato, gli elementi che non possono mai mancare in una delega Poste Italiane sono:

  • i dati anagrafici del delegante
  • i dati anagrafici del delegato
  • l'oggetto della delega (ritiro raccomandata, versamento contanti, ecc.)

A questi elementi possono poi aggiungersene altri come

  • il numero della raccomandata
  • il numero e l'intestazione del libretto di risparmio
  • la somma da prelevare o versare
  • ecc.

Al modello di delega occorre poi ricordarsi di allegare la fotocopia della carta di identità del delegante. Il delegato - da parte sua - deve presentarsi allo sportello esibendo un documento di riconoscimento valido.

Tags:  poste italiane delega

Documenti correlati

Domande frequenti


Come fare una delega per ritirare una raccomandata?
Per delegare una oersona a ritirare una raccomandata Poste Italiane è sufficiente una autorizzazione scritta con i dati anagrafici di delegante e delegato, l'oggetto della delega, la fotocopia di un documento di identità del delegante e il talloncino bianco lasciato dal postino che non ha potuto consegnare la raccomandata
Come fare una delega per ritirare un pacco Poste Italiane?
Per fare una dellega per il ritiro di un pacco postale è sufficiente redigere una autorizzazione scritta con i dati anagrafici di delegante e delegato, l'oggetto della delega e la copia di un documento di riconoscimento del delegante. La delega può essere compilata direttamente nell'apposito spazio presente sulla notifica di giacenza
 
Utilità