Richiesta risarcimento danni al locatore: fac simile lettera Word, Pdf

- Ultimo aggiornamento: 22/09/2023
Formati
DOC   fac simile (a)
PDF
DOC   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Lettera di richiesta risarcimento che il conduttore presenta nei confronti del locatore per i danni riscontrati nell'appartamento e non attribuibili a negligenza o uso improprio da parte sua o dei propri familiari.

Obblighi e responsabilità del locatore

Con la sottoscrizione del contratto di locazione non solo l'inquilino (art. 1587 Codice Civile), ma anche il locatore è soggetto ad una serie di obblighi e prestazioni. In particolare l'art. 1575 del Codice Civile stabilisce che il locatore deve:

  • consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione;
  • mantenerla in stato da servire all'uso convenuto;
  • garantirne il pacifico godimento durante la locazione.

Dunque per la legge il locatore è tenuto a consegnare all'inquilino un immobile in buono stato abitativo e deve impegnarsi - secondo l'art. 1576 CC - ad eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.

Il locatore è tenuto, ad esempio, a garantire il corretto funzionamento dell'impianto idraulico, ad eseguire la manutenzione delle strutture portanti dell'immobile, ad assicurare che l'immobile sia salubre, privo di vizi e rischi per la salute degli occupanti e via discorrendo.

Pertanto se si rendessero necessari interventi di manutenzione e riparazione straordinaria, l'inquilino potrebbe inviare questa

Richiesta di risarcimento danni del conduttore nei confronti del locatore

In presenza di vizi dell'appartamento che ne alterano l’integrità o ne riducono il godimento, l'inquilino che riscontra l'inerzia e il disinteresse del proprietario, può inviare a quest'ultimo una lettera di diffida ad adempiere, intimando un termine per l'esecuzione dei lavori non inferiore a 15 giorni (art. 1454 del Codice Civile).

Se c'è la necessità di intervenire, il conduttore può attivarsi in prima persona, salvo poi chiedere il rimborso di tutte le spese sostenute al proprietario e l'eventuale risarcimento del danno per mancato godimento totale o parziale dell'immobile. In questa scheda sono disponibili un paio di modelli.

Segnaliamo anche che nel nostro portale sono disponibili anche moduli più specifici, come ad esempio questa 

In situazioni di questo tipo il conduttore può chiedere anche la risoluzione del contratto di locazione ovvero la riduzione del canone, a meno che non si sia in presenza di vizi che l'inquilino già conosceva (o comunque poteva facilmente conoscere) al momento della stipula del contratto.

Richiesta risarcimento danni al locatore: esempio lettera (a)

Gentile ……………………….

La presente per informarla dei danni che si sono verificati all'interno dell’immobile di sua proprietà durante il periodo della mia locazione.

Ci tengo a sottolineare che ho sempre gestito l’immobile con estrema cura e attenzione, adottando tutte le dovute precauzioni per mantenerla in buone condizioni. Tuttavia alcune circostanze non dipendenti dalla mia volontà hanno causato dei danni all’immobile che ritengo non possano essere attribuiti a negligenza o uso improprio da parte mia o dei miei familiari.

In particolare durante il periodo della mia locazione si è verificato …………………….. (specificare il problema riscontrato e i danni che ne sono conseguiti; ad esempio "danneggiamento dell'impianto idraulico a causa di una perdita d'acqua in una delle pareti interne della casa")

Intendo sottolineare che tale situazione le è stata prontamente segnalata con comunicazione del ………., ma non ho mai ricevuto alcun riscontro da parte sua.

Come sa in qualità di locatore è tenuto a consegnare al conduttore un immobile in buono stato di manutenzione, verificare l’esatto funzionamento di ogni cosa e l’assenza di vizi, eseguire tutte le riparazioni necessarie per garantire il pacifico godimento durante la locazione.

In considerazione di tutto ciò le invio un elenco dettagliato dei danni rilevati, documentate dalle foto che allego, comprensivo delle spese / stime per le riparazioni.

Elenco dei danni e spese/stime di riparazione:

……………………………………        ………………………………………..
……………………………………        ………………………………………..
……………………………………        ………………………………………..

Mi auguro che si riesca a trovare una soluzione equa e soddisfacente per entrambe le parti. Se lo desidera mi rendo disponibile per discutere questa questione in maniera più approfondita.

Cordiali saluti.

Luogo e data

Richiesta risarcimento danni al locatore: esempio lettera (b)

Gentile ……………………….

La presente per informarla dei danni che ho riscontrato nell'appartamento durante il mio periodo di locazione e per richiederle un adeguato risarcimento per i danni subiti.

Mi preme sottolinearle che nella conduzione dell’appartamento ho sempre osservato la diligenza del buon padre di famiglia, servendomene per l'uso determinato nel contratto.

In questo periodo ho anche provveduto alle riparazioni di piccola manutenzione, in particolare ………..

In definitiva ho adottato tutte le precauzioni necessarie per mantenere la struttura in buono stato. Tuttavia l’adozione di tali cautele non è stato sufficiente ad evitare l'insorgere dei seguenti danni: ……………………….. (elencare i danni specifici, ad esempio danni alle pareti, pavimenti, impianti idraulici o elettrici, elettrodomestici, ecc.)

Si tratta chiaramente di una situazione conseguente a vizi preesistenti dell’immobile e ad una manutenzione inadeguata da parte sua. Di certo non può essere attribuita ad una mia negligenza o ad un uso improprio dell’immobile da parte mia o dei miei familiari.

Ciò premesso, le chiedo il rimborso/risarcimento delle seguenti voci di spesa:

Elenco dei danni e spese/stime di riparazione:

……………………………………        ………………………………………..
……………………………………        ………………………………………..
……………………………………        ………………………………………..

Ci terrei a risolvere questa questione in modo amichevole così da evitare il ricorso alle vie legali. Mi rendo disponibile da subito a fornire ulteriori dettagli e a collaborare con lei o i suoi rappresentanti per una risoluzione rapida ed efficace della situazione.

Le chiedo cortesemente di rispondere per iscritto a questa richiesta entro 15 giorni dal suo ricevimento.

La ringrazio per la sua attenzione  

Cordiali saluti.

Tags:  locazione condominio affitto

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità