Richiesta attestato validità patente: modulo PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/10/2025
Formati
DOCX
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Fac simile con cui presentare alla Motorizzazione Civile una richiesta di rilascio di un attestato di validità della patente di guida. Il modello è disponibile in formato editabile.

Attestato di validità della patente: quando richiederlo

L'Attestato di validità della patente di guida viene richiesto principalmente in caso di conversione della patente italiana all'estero. In pratica quando un cittadino italiano si trasferisce stabilmente in un paese UE o extra-UE e vuole convertire la sua patente di guida italiana in quella locale, l'autorità estera potrebbe richiedergli un attestato ufficiale che certifichi i dati anagrafici del titolare, il numero e la categoria della patente, la data di scadenza, l'eventuale assenza di provvedimenti restrittivi (sospensione, revoca, ecc.) e così via.

Ma lo stesso attestato potrebbe essere richiesto anche quando c'è la necessità di presentare un documento ufficiale che attesti la validità della patente, anche se è scaduta, smarrita, rubata o illeggibile. Tale necessità si riscontra in particolare quando sono presenti anomalie nei dati registrati oppure il documento è molto vecchio.

Più in generale l'attestato potrebbe essere rilasciato anche per fini diversi dalla conversione della patente italiana all'estero e quindi essere utilizzato dal richiedente anche per altri usi consentiti dalla legge, ad esempio in situazioni amministrative specifiche, usi lavorativi o procedure burocratiche particolari in cui è richiesta la storia del documento.

Richiesta attestato validità patente: come presentarla

La richiesta si presenta inviando una e-mail a un ufficio della motorizzazione civile, indicando i propri dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita), il motivo della richiesta e il numero della patente. In questa scheda rendiamo disponibile un fac simile il cui testo può essere copiato ed incollato sul corpo della mail. Alla mail occorre allegare:

  • la ricevuta di pagamento di un bollettino PagoPA per la tariffa "BA - ATTESTATO DI VALIDITÀ DELLA PATENTE" da effettuare tramite la piattaforma PagoPA. Per la precisione occorre versare gli importi di 32,00 euro per imposta di bollo (16 per l'istanza e 16 per il certificato) sul c/c 4028 e 10,20 euro per diritti di Motorizzazione sul c/c 9001;
  • copia fronte retro della patente posseduta anche se scaduta di validità, ovvero in caso di patente smarrita, rubata o illeggibile, copia del proprio documento di riconoscimento (carta di identità, passaporto);
  • eventuale modello di delega.

Fac simile richiesta attestato di validità della patente

All’Ufficio Motorizzazione Civile
di _____________ 
Sezione di ____________ 

Il/la sottoscritto/a ________________ nat__ il __/__/____ a ________________ prov. ___ residente a _______________ (___) in Via _________________ n. _____

CHIEDE 

il rilascio di un attestato di titolarità della patente di guida n. ______________ per il seguente motivo: 

  • per richiedere il duplicato per smarrimento/furto della suddetta patente in uno stato UE ( )
  • per richiedere il rinnovo o la conversione della suddetta patente in uno stato UE ( )
  • per richiedere la conversione della suddetta patente in uno stato non appartenente alla UE ( )
  • per uso lavoro;
  • altro: _________________

Si allega: 

  1. copia della patente o del documento di identità (o altro documento di riconoscimento); 
  2. attestazione di versamento di € 32,00 sul conto corrente n. 4028; 
  3. attestazione di versamento di € 10,20 sul conto corrente n. 9001;
  4. (eventuale) modulo di delega.

Luogo e data   Firma ________________________

======================================= 

Scegliere una delle seguenti opzioni per il ritiro dell’attestato: 

  • ritiro a mano da parte del richiedente 
  • ritiro a mano da persona delegata 
  • trasmissione via e-mail al seguente indirizzo: _____________________
Documenti correlati
 
Utilità