Attestato di frequenza corso recupero punti patente PDF

Formati     © Moduli.it
PDF
PDF
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

In questa scheda rendiamo disponibile non solo il modello di attestato di frequenza corso recupero punti patente pdf, ma anche una serie di altri moduli a tema: registri di iscrizione e di frequenza al corso di qualificazione iniziale, rilevazione assenze, ecc.

Corsi di recupero punti patente

L'autoscuola o il centro d’istruzione, ovvero il soggetto pubblico o privato abilitato all'effettuazione del corso, deve tenere due distinti registri:

  • registro delle iscrizioni, in cui devono essere iscritti tutti coloro che frequentano i corsi. Il registro deve essere conforme all'allegato 1 del DM 29.7.2003;
  • registro di frequenza dei corsi, su cui va annotata la presenza dei frequentatori, indicando giorno, mese ed anno, orario e argomento della lezione, firme in entrata ed in uscita del frequentatore. Il registro deve essere conforme all'allegato 2 del DM 29.7.2003. 

I soggetti autorizzati (pubblici e privati) e le autoscuole o i centri di istruzione che intendano tenere un corso, devono darne comunicazione via PEC alla DGT ed all'UMC competente per territorio, con un preavviso di almeno sette giorni naturali e consecutivi.

Registro di frequenza

La presenza degli allievi è annotata sul registro di frequenza e l'assenza di un partecipante è annotata sullo stesso registro entro 15 minuti dall'inizio della lezione.

Nei 5 minuti successivi, il responsabile del corso trasmette via PEC, alla DGT e all'UMC competente, apposita comunicazione di inizio delle lezioni e l'indicazione dei nominativi degli allievi assenti: fa fede dell'avvenuta comunicazione la ricevuta di consegna della PEC che, nel caso di visita ispettiva, andrà esibita agli ispettori assieme alla stampa degli allegati firmati digitalmente.

Alla comunicazione suddetta va allegata copia in pdf firmata digitalmente della pagina del registro di frequenza su cui sono state apposte le firme olografe dei partecipanti presenti al modulo didattico in questione, e la dicitura “assente” per i partecipanti assenti.

Attestato di frequenza corso recupero punti patente

Al termine del corso l’autoscuola o l’ente autorizzato all’erogazione del corso dovrà inviare, via PEC all’UMC di riferimento, per l’aggiornamento dell’Anagrafe nazionale, il pdf firmato digitalmente di ogni singolo attestato da rilasciare conforme all'allegato 3 al DM 29.7.2003 completo della data e delle firme olografe del responsabile del corso e del frequentatore.

Unitamente al singolo attestato invierà anche l’elenco di coloro i quali hanno frequentato il corso ed hanno recuperato i punti.

Tags:  patente contravvenzione

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Social
 
Utilità